‘Le Terre dell'Arte: Amazzonia' in scena al Salone degli Incanti nella mostra di Sebastião Salgado

‘Le Terre dell'Arte: Amazzonia' in scena al Salone degli Incanti nella mostra di Sebastião Salgado

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembrel'Accademia di Fumetto di Trieste, in collaborazione con il Comune di Trieste, Civita Mostre e Musei e Contrasto, offrirà un'esperienza artistica di forte impatto ai visitatori della mostra “Sebastião Salgado. Amazônia” espostaal Salone degli Incanti. “Le Terre dell’Arte: Amazonia” è una ex tempore dal vivo nella qualeventiquattro disegnatori tra fumettisti e illustratori, ispirati dalle atmosfere immersive evocate dall'arte fotografica del grande Maestro,lavoreranno gomito a gomito per comporre e raccontare nella tecnica del piano sequenza – propria del cinema ma ampiamente utilizzata nella Nona Arte – una storia illustrata dove i ventiquattro disegni andranno a formare un’unica illustrazione, simile a un arazzo su carta, con il fine di esaltare il fascino unico della Foresta amazzonica, inestimabile patrimonio naturale, autentico e prezioso polmone verde della Terra.

I disegni, completati nel corso delle due giornate, comporranno un unico, corposo arazzo grafico e narrativo. Le illustrazioni saranno realizzate nelle tinte del bianco, del nero e del grigio, sottolineando l'intensità e la profondità delle tematiche trattate.

Questa performance artistica offrirà ai visitatori della mostra un'opportunità straordinaria di vedere all'opera alcuni dei più talentuosi artisti del fumetto e dell'illustrazione, mentre rendono omaggio alla bellezza e all'importanza dell'Amazzonia. Un evento imperdibile per gli amanti dell'arte e della natura, che unisce creatività e impegno ambientale in una cornice d'eccezione.

Le Terre dell’Arte è un progetto nato con lo scopo di avvicinare i nove “continenti” che compongono il mondo dell'arte, costruendo ponti - dapprima ideali e immaginari - poi di fatto realizzati in linguaggi comuni attraverso parola scritta, disegno e colore, materia da modellare, ascolto, suono, emotività recitata, con percezioni visive di forte impatto emotivo e alta suggestione.

La mostra “Sebastião Salgado. Amazônia”,curata da Lélia Wanick Salgado, rimarrà apertasino al 13 ottobre 2024. È promossa dal Comune di Trieste – Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo con il supporto di PromoTurismoFVG e del Trieste Convention and Visitors Bureau e organizzata da Civita Mostre e Musei e Contrasto. Zurich è il global partner dell’intero tour internazionale della mostra Amazônia e illycaffè ne è partner per Trieste.

Orari di apertura: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 11 alle 20. Per ulteriori informazioni c’è il sito internet www.salgadoamazonia.it.