Lavori pubblici, presentato il nuovo portale rivolto alle imprese
Il Comune di Trieste si è dotato di un Portale per l’iscrizione degli operatori economici interessati a partecipare alle gare dell’Amministrazione, prima in tema di lavori pubblici e, in seguito, anche per servizi e forniture. Il Portale è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport, Elisa Lodi. Presenti inoltre il direttore del Dipartimento Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici e Patrimonio, Giulio Bernetti, il direttore di Servizio, Andrea Prodan, e il Responsabile di Posizione Organizzativa “Supporto al controllo direzionale e Programma delle opere pubbliche”, David Vinci. “Presentiamo oggi un nuovo portale di iscrizione dedicato agli operatori economici interessati a partecipare alle gare di rilevanza pubblica. Il portale rappresenta uno strumento innovativo e trasversale, che potrà essere utilizzato dagli uffici del Comune di Trieste. I primi ad utilizzarlo sono gli uffici dei Lavori Pubblici a seguire anche altri Dipartimenti del Comune potranno attivare i propri elenchi di fornitori per forniture di beni e servizi. Si tratta di uno strumento nuovo e innovativo”, ha detto l'assessore.
“Aderire a questa piattaforma – ha continuato - consente agli operatori economici di essere abilitati e potenzialmente invitati alle gare e agli affidamenti promossi dall’Ente. Si tratta di uno strumento pienamente consono alla natura e al ruolo dell’Amministrazione, al passo con i tempi e coerente con l’esigenza di garantire il rispetto della normativa vigente in materia di trasparenza e rotazione degli affidamenti”. “Abbiamo scelto di adottare una nuova piattaforma per consentire alle categorie professionali, alle società, alle ditte e alle imprese di iscriversi al portale e di essere presenti ai fini della partecipazione alle procedure di appalto e agli affidamenti promossi dall’Amministrazione”.
“Desidero ringraziare gli uffici tecnici del Dipartimento Territorio, Ambiente, Lavori Pubblici e Patrimonio per il lavoro svolto e per il contributo determinante alla realizzazione di questo progetto”, ha concluso Lodi. Il direttore di Servizio Territorio, ambiente, lavori pubblici e patrimonio Prodan ha precisato che l’elenco fornitori esisteva già da molti anni, ma nel tempo era diventato uno strumento di difficile consultazione e, soprattutto, complesso da aggiornare. “Oggi introduciamo una piattaforma innovativa, uno strumento moderno e agile, che consente ai RUP di consultare con facilità gli operatori economici e di gestire le procedure in modo più efficiente. La piattaforma è semplice da utilizzare, accessibile a tutti gli operatori interessati. Inoltre, permette un costante aggiornamento in linea con l’evoluzione della normativa, garantendo maggiore trasparenza, correttezza e rotazione negli affidamenti”.
Il Portale garantisce alle imprese semplicità di utilizzo, aggiornamento costante dei dati e un sistema che consente di monitorare in modo efficace l’adeguata rotazione degli inviti, il tutto finalizzato ad assicurare la massima trasparenza delle procedure. Presso il Dipartimento TALPP (Territorio, ambiente, lavori pubblici e patrimonio) è attivo da molti anni un elenco di operatori economici, suddiviso tra operatori per l'affidamento dell'esecuzione di Lavori Pubblici, ed operatori per l'affidamento dei Servizi di Ingegneria e Architettura (progettazione, verifica, ecc..). Nel corso del 2025, al fine di applicare in maniera più semplice e innovativa l'obbligo di rotazione, è stata svolta un'indagine esplorativa del mercato al termine della quale è stato acquistato un prodotto del Gruppo Maggioli, che mette a disposizione un portale per la gestione online delle domande e dell'albo stesso.Il processo ha richiesto alcuni mesi per "adattare" il prodotto alle esigenze del Comune di Trieste, Dipartimento Territorio, ambiente, lavori pubblici e patrimonio, e anche per strutturare nuove e più moderne regole di funzionamento dell'elenco fornitori, aggiornate al nuovo Codice dei Contratti e per mettere a disposizione dei RUP (responsabile unico del progetto) uno strumento di facile utilizzo.
Da venerdì 6 febbraio, pertanto, è attivo il nuovo portale che per il momento riguarda soltanto l'elenco degli operatori relativo ai Lavori Pubblici. È intenzione del Comune di Trieste implementarlo a breve con la sezione relativa ai Servizi di Ingegneria e Architettura, dopodiché anche altri Dipartimenti del Comune potranno attivare i propri elenchi di fornitori per forniture di beni e servizi. La procedura si svolge online, richiedendo la registrazione al Portale da parte dell'operatore economico, che va a compilare un modello di richiesta e di dichiarazioni, e ad inserire i dati necessari per il corretto inquadramento sulle tipologie di lavori affidabili (per natura ed importo).
L'albo rimane sempre aperto, pertanto in ogni tempo è possibile registrarsi. Dopo la registrazione i nostri uffici effettuano un controllo sui requisiti dichiarati, e l'iscrizione all'albo diventa effettiva. Ogni anno (previo "alert" automatico) l'operatore deve confermare la propria volontà di rimanere nell'albo. L'utilizzo di un sistema informatizzato renderà più semplice la gestione delle richieste di inserimento, l'aggiornamento dei dati, e renderà più facile ai RUP avere evidenza degli inviti e degli affidamenti già effettuati. Anche per le stesse imprese sarà molto più semplice verificare in ogni tempo la propria presenza all'interno dell'elenco e comunicare eventuali dati da modificare o rettificare.
Per facilitare la transizione al nuovo sistema è stato previsto un periodo di tre mesi, durante il quale il nuovo elenco è attivo per ricevere le domande di inserimento, mentre si continua ad utilizzar il vecchio elenco. Al termine dei tre mesi il vecchio elenco andrà definitivamente in disuso. Gli uffici sono già partiti con gli inviti a presentare la richiesta di inserimento nel nuovo portale alle imprese presenti nell'attuale elenco. Non potendo fare un invio massivo, si è optato per la comunicazione attraverso mail ordinaria (non PEC), in quanto più semplice e più veloce da gestire; nei rari casi in cui verranno riscontrati dei problemi all'utilizzo delle mail ordinarie, si ricorrerà ad un semplice avviso telefonico.
Di seguito il link della sezione amministrazione trasparente da cui raggiungere il portale: