Nuoto paralimpico, ripartenza da applausi: Acquamarina Team Trieste brilla nel Campionato FVG
L’Acquamarina Team Trieste ASD APS è stato protagonista domenica 8 febbraio 2026 alla terza edizione del Trofeo Atlantis di nuoto FINP-FISDIR, andato in scena alla Piscina Atlantis Acqua Center di Gemona del Friuli. La manifestazione, organizzata dalla Società Nuoto Gemonese in collaborazione con le delegate regionali FISDIR e FINP, con l’approvazione dei rispettivi comitati regionali, era valida per il Campionato Regionale Friuli Venezia Giulia e rappresentava un’importante tappa di qualificazione ai Campionati Italiani.
Dopo la pausa legata alle festività natalizie, le competizioni sono riprese nel migliore dei modi per la squadra triestina, che ha vissuto una giornata intensa e carica di soddisfazioni, confermando la qualità del lavoro svolto in allenamento a partire dal mese di settembre.
L’agonismo FINP: impegno e determinazione in vasca
Nel settore agonismo FINP, ottime prestazioni per Rosanna Brunetti, che ha affrontato tre gare dimostrando costanza e determinazione. Nei 50 stile libero ha chiuso in 47”30, nei 100 stile libero in 1’47”70, mentre nei 100 rana ha fermato il cronometro a 2’07”00.
Buona prova anche per Marina Gallone, impegnata nei 50 stile libero, conclusi in 1’54”30, e nei 100 dorso, chiusi in 3’41”40, confermando progressi importanti nel percorso agonistico.
Il promozionale FISDIR: crescita e risultati personali
Nel promozionale FISDIR, i giovani atleti dell’Acquamarina Team Trieste hanno saputo esprimersi con entusiasmo e concretezza. Nei 25 stile libero, Andrea Lucchesi ha nuotato in 53”10, Marta Diaferio in 23”20 e Lucrezia Di Mauro in 1’06”00.
Nei 25 dorso, Thomas Palumbo ha chiuso in 24”00, Andrea Lucchesi in 40”40, Filippo Monticolo in 54”60, Marta Diaferio in 27”60 e Lucrezia Di Mauro in 1’37”00.
Buone prestazioni anche nei 50 stile libero, con Thomas Palumbo a 41”40 e Filippo Monticolo a 1’28”00, segnali di una crescita tecnica costante.
L’agonismo FISDIR: Mercusa Alice sugli scudi
Nel settore agonismo FISDIR, grande protagonista Alice Mercusa, che ha affrontato tre specialità con risultati di rilievo. Nei 50 stile libero ha chiuso in 41”10, nei 50 dorso in 49”40 e nei 50 delfino in 46”30, confermando versatilità e solidità agonistica.
Una squadra che guarda avanti
I risultati ottenuti a Gemona rappresentano un passaggio fondamentale per il piazzamento complessivo dell’Acquamarina Team Trieste ASD APS nel Campionato Regionale FVG, rafforzando le ambizioni di squadra e il percorso verso le competizioni nazionali.
Assenti per motivi personali e influenzali altri componenti importanti del team, come Davide Neso, Stojan Jelenich, Angelo Turco, Beatrice Cerentin e Sehmemhet Karaca, che torneranno in vasca nelle prossime gare, pronti a dare il loro contributo.
La giornata di Gemona conferma una certezza: il lavoro quotidiano, la costanza e la passione continuano a produrre risultati concreti. L’Acquamarina Team Trieste riparte così, con entusiasmo e fiducia, verso i prossimi appuntamenti stagionali.