La 5° gara internazionale “Borin Coastal Rowing Race” nel week-end visibile dalle Rive
Questa mattina (martedì 3 dicembre) in Sala Giunta è stata presentata in conferenza stampa la quinta edizione della gara di canottaggio costiero "Borin coastal rowing Race", in programma sabato 7 e domenica 8 dicembre con partenza e arrivo nelle acque davanti a piazza Unita d'Italia.
Sono intervenuti l'assessore alle Politiche dello Sport Elisa Lodi; per Società Ginnastica Triestina Nautica, il consigliere e responsabile organizzativo della manifestazione Andrea Milos; per la Federazione Italiana Canottaggio, il consigliere Massimiliano D'Ambrosi; per il Comitato Regionale Federazione Italiana Canottaggio FVG, il consigliere Roberto Celic.
LA SODDISFAZIONE DELL'ASSESSORE
Ha dichiarato l'assessore Elisa Lodi: "Porto i saluti del Comune di Trieste e ringrazio gli organizzatori per portare questo evento internazionale a Trieste, importante perché costituisce una grande vetrina di promozione, anche all'estero, per la città sia dal punto di vista sportivo che culturale. L'ambientazione nelle acque davanti al Molo Audace è unica e permetterà a tanti triestini e visitatori di ammirare la gara dal vivo durante il fine settimana. Rinnovo i compllmenti alla Società e ai rappresentanti della Federazione perché organizzare eventi di tale portata non è semplice, l'Amministrazione comunale non può che essere al vostro fianco".
LA FIC: "NEL 2025 IL CAMPIONATO NAZIONALE DI CANOTAGGIO COSTIERO PER LA PRIMA VOLTA A TRIESTE"
Ha aggiunto il consigliere nazionale FIC Massimiliano D'Ambrosi: "Porto i saluti del presidente nazionale e mi complimento a mia volta con gli organizzatori perché portare quasi 400 atleti a remare a dicembre a Trieste non è facile, né è scontato poter gareggiare in una location così bella, la quale costituisce uno dei punti di forza della manifestazione, come sottolineato dall'assessore. Analogamente evidenzio l'aspetto turistico, perché i partecipanti abbinano la gara a un fine settimana di vacanza prenatalizio, con luminarie e mercatini. Un meraviglioso biglietto da visita per Trieste, anche perché in proporzione la partecipazione degli atleti è stata maggiore da fuori città che da Trieste, confermando che la manifestazione è internazionale nei fatti e non solo a parole. Annuncio che questo è solo l'antipasto del 2025, quando Trieste ospiterà il campionato nazionale di canotaggio costiero, con il supporto fondamentale dell'Amministrazione comunale, che ringrazio".
Il consigliere FIC FVG Roberto Celic ha affermato: "Porto i saluti del presidente del Comitato regionale e sottoscrivo quanto detto da chi mi ha preceduto. Come Comitato regionale siamo sempre vicini alle iniziative delle società. Il Borin coastal rowing Race è la gara internazionale più consolidata a Trieste, in questa nuova disciplina che diventerà auspicabilmente olimpica a Los Angeles nel 2028. Nel frattempo il canotaggio costiero a Trieste è ormai diventato di casa, perché si sposa perfettamente con la conformazione della nostra costa, permettendoci di organizzare gare nazionali e internazionali, aspetto che non è sempre scontato quando si ha l'esigenza di allenarsi in mare. Aggiungo che al campionato nazionale 2025 sono attesi circa 500 atleti, l'occasione darà lustro alla nostra disciplina e alla città. Il nostro scopo infatti non è solo fare sport ma anche promuovere la città di Trieste. Ringrazio l'assessore e il Comune di Trieste."
TRIESTE CAPITALE DEL COASTAL ROWING
Ha chiosato Andrea Milos per SGTN: "Porto i saluti del presidente della Società e ringrazio Comune di Trieste, Regione, Promoturismo, Capitaneria di Porto e tutte le Amministrazioni che ci aiutano nell'organizzazione in sicurezza dell'evento, che questo fine settimana vedra gareggiare tutte le età, dai 17 ai 75 anni. Negli anni siamo arrivati a numeri importanti che ci ripagano con l'assegnazione del campionato nazionale, per la prima volta a Trieste, nel frattempo affermatasi come capitale del coastal rowing. In questi 20 anni di esistenza di tale specialità sportiva, infatti, Trieste ha portato quasi sempre a casa una medaglia dai mondiali".
NUMERI INTERNAZIONALI
Sono 383 gli atleti iscritti, dai 17 ai 75 anni d'età, per 119 equipaggi, nelle due giornate del 7 e 8 dicembre 2024. Oltre a nutrite rappresentanze delle società italiane provenienti da Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Lazio, Marche e Sicilia, ci sarà anche una significativa partecipazione di vogatori provenienti da Stati Uniti, Irlanda, Gran Bretagna, Germania, Austria e Slovenia.
SPETTACOLO SULLE RIVE
Il campo di regata del "Borin race" si sviluppa nel tratto di mare tra la Diga del Porto Vecchio e il Molo Audace, con arrivo e partenza davanti a piazza Unita d'Italia. Per il pubblico sarà possibile seguire facilmente le fasi salienti della gara dato che molte delle boe del percorso saranno visibili proprio dal molo Audace proteso sul mare. Tale campo di regata sarà lo stesso del Campionato Italiano di Coastal Rowing, che si terrà appunto a Trieste nel 2025 con l'organizzazione della Società Ginnastica Triestina Nautica.
PROTAGONISTI
Il Comune di Trieste coorganizza l'evento, organizzato e promosso da Società Ginnastica Triestina Nautica; in collaborazione con Comitato Regionale FIC F.V.G., S.T.C. Adria 1877, Canottieri Trieste A.S.D., C.C.Saturnia, S.N.C.Nettuno A.S.D., C.M.M.“Nazario Sauro” A.S.D., A.S.D.Polisportiva San Marco, S.C.Timavo, S.C. Ausonia A.S.D., S.N. Pullino A.S.D., G.S. Vigili del Fuoco Ravalico, S.T.V. Triestina della Vela, Y.C.Adriaco; con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Sono vicine al "Borin" ASPT-ASTRA (associazione regionale che raggruppa spedizionieri, terminalisti, vettori ferroviari e MTO - Multimodal Transport Operator, trasportatori multimodali - che operano nel sistema logistico del Friuli Venezia Giulia), a testimonianza della vicinanza del mondo imprenditoriale che opera sul mare con il mondo dello sport marittimo.
Le imbarcazioni utilizzate per la gara verranno fornite dai Cantieri Filippi di Donoratico e dalla Kanghua.
Società Ginnastica Triestina Nautica ha infine inaugurato una nuova collaborazione con il Trieste Campus di via Locchi, realtà sportiva di recente costituzione.