Corsa della Bora: al via la decima edizione del trail invernale che valorizza il carso triestino (VIDEO-SERVIZIO)
Questa mattina (2 dicembre) nella Sala Giunta municipale, alla presenza tra gli altri, del sindaco,Roberto Dipiazza, dell’assessore comunale con delega allo Sport, Elisa Lodi, dell’assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, Pierpaolo Roberti e del presidente dell'Asd SentieroUno e direttore della Corsa della Bora, Tommaso de Mottoni, è stata presentata in conferenza stampa la decima edizione della “Corsa della Bora”.
Alla conferenza stampa sono intervenuti anche i sindaci di Duino Aurisina, Igor Gabrovec, di Sgonico , Monika Hrovatin, di San Dorligo della Valle.
La Corsa della Bora, quest’anno alla sua decima edizione, è l’evento più atteso del trail running invernale in Italia, organizzato dall’Asd SentieroUNO, in programma il 5 gennaio 2025.
Il sindaco, Roberto Dipiazza ha ringraziato il presidente dell'Asd SentieroUno e direttore della Corsa della Bora, Tommaso de Mottoni, per l'ottimo lavoro svolto a favore della nostra città e del territorio.
“E' un grande piacere partecipare a questa conferenza che rappresenta un compleanno importante, il decennale della Corsa della Bora. Dietro alla preparazione di una gara come questa c'è una grande organizzazione, un'organizzazione che ogni anno ci propone cose inedite – ha detto l'assessore comunale con delega allo Sport, Elisa Lodi -. Sarà una grande festa dello sport, con la presenza di eccellenze sportive non solo dall'Italia ma anche dall'estero e che sicuramente farà conoscere il nostro territorio, il Carso e Trieste ma anche le nostre tradizioni e i sapori locali”.
"La corsa della Bora permette di scoprire paesaggi e percorsi suggestivi regalando scorci inediti del territorio che possono essere apprezzati dai nostri cittadini ma anche dai tanti atleti che provengono da oltre confine; 40 i Paesi coinvolti. Oltre l'entusiasmo della competizione, l'evento contribuisce a promuovere il territorio", ha detto l'assessore regionale alle autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, Pierpaolo Roberti.
Otto distanze, dai 5 ai 105 km, pensate per diversi livelli di preparazione, tra le quali spicca l’Anniversary Ultra da 101 Km: un percorso che attraversa gli splendidi paesaggi del Carso triestino.
A coronamento del decennale, il record è anche nel numero di corse, che quest'anno sono nove, dalla “Borin” da 5 km. Alla “Anniversary Ultra” da 105 km., la gara di punta con il percorso del tutto inedito attraverso il Carso Triestino, una gara ad anello che prende il via e si conclude in riva al mare.
“Se l'anno scorso ci siamo concentrati sul viaggio da Lubiana a Trieste – spiega il presidente dell'Asd SentieroUno e direttore della Corsa della Bora, Tommaso de Mottoni, - che vedeva il capoluogo giuliano come punto focale finale ma attraversava la Slovenia, al decimo anniversario questo viaggio è giunto a destinazione, anche se permane la collaborazione con le iniziative slovene e la volontà di tornare in futuro. La gara sarà infatti concetrata sul Carso Triestino, abbracciando tutti i comuni dell'Altipiano fino ad arrivare all'Isontino”.Tra le novità la gara Expedition, un'esperienza per vivere l'emozione della 100 km anche in versione escursionistica., con il percorso diviso in due tappe da 50 km e pernottamente egli alberghi dei comuni carsici, per valorizzare le strutture ricettive anche in bassa stagione.
Debuttano anche le nuove gare Transkarst e Borderless, che corrono sulla linea che di quello che era una volta il confine italo-sloveno
La Corsa della Bora non è solo running. La Corsa della Bora è un viaggio di scoperta della Carso Italiano e Sloveno attraverso una varietà di paesaggi ineguagliabili. I percorsi variano ogni anno da 10 anni: ogni anno un’esperienza diversa con lo stesso spirito e una organizzazione alla continua ricerca di miglioramento.
Trieste è la destinazione ideale per il trail running invernale grazie al suo clima mite in riva al mare e alla vista sui monti innevati sullo sfondo. Questa città offre un perfetto connubio tra natura e comfort di una città mitteleuropea, con tutti i servizi e le comodità di un capoluogo. Immersa in un paesaggio suggestivo, Trieste consente di godere di percorsi variegati che spaziano dalla costa rocciosa ai sentieri boschivi del Carso, rendendo l’esperienza di trail running unica e indimenticabile. Si passa letteralmente dalla montagna alla riva del mare.
L'evento è sostenuto dalla Regione Fvg e PromoturismoFvg, Aics, i Comuni di Trieste, Duino Aurisina-Devin Nabrežina, San Dorligo della Valle-Dolina, Sgonico-Zgonik, Monrupino-Repentabor. Un evento in collaborazione con Coni e Fidal, sponsorizzato da Civibank, Tecnologie Avanzate T.A. Srl-Communication & Events.