Il Sindaco Dipiazza ha ricevuto la Governatrice della Vojvodina Maja Goikovic
Questa mattina (lunedì 2 dicembre) in Salotto Azzurro il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto Maja Gojkovic, presidente del Governo della Provincia Autonoma della Vojvodina (Serbia), in visita ufficiale a Trieste fino a domani (martedì 3 dicembre) per promuovere il crescente avvicinamento tra Italia e Serbia sul piano commerciale, imprenditoriale e politico, in un'ottica orientata all’integrazione europea.
Il sindaco Roberto Dipiazza ha dato il benvenuto all'ospite sottolineando il rapporto privilegiato che intercorre tra il Comune di Trieste, la Serbia, in particolare la Comunità serbo-ortodossa cittadina e la sua guida spirituale, il parroco della della chiesa di San Spiridione Taumaturgo, protopresbitero stavroforo Raško Radović.
La governatrice Maja Gojkovic ha rimarcato questi concetti e ha ricordato quando, all'epoca nei panni di ministro della Cultura serbo, nel 2021 aveva presenziato alla mostra su Nikola Tesla allestita nel Magazzino 26 di Porto Vecchio-Porto Vivo in coorganizzazione con il Comune di Trieste.
Ciò ha fornito l'occasione per uno scambio di vedute sul progetto di riqualificazione urbana per i 65 ettari affacciati sul mare di Porto Vecchio-Porto Vivo, nei confronti del quale la governatrice ha manifestato particolare interesse.
L'incontro si è concluso con uno scambio di doni e l'auspicio di una visita istituzionale del sindaco Roberto Dipiazza a Novi Sad (capoluogo della Vojvodina).