Il Sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto il giovane scacchista triestino Giovanni Marchesich

Il Sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto il giovane scacchista triestino Giovanni Marchesich

Questa mattina (venerdì 22 novembre) nel Salotto Azzurro del Municipio il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto Giovanni Marchesich, scacchista agonista triestino di vent'anni d'età, nominato fra i componenti della Commissione Fair Play alle Olimpiadi di Scacchi svoltesi a Budapest dal 10 al 23 settembre.

Il sindaco Roberto Dipiazza ha accolto il ragazzo, si è complimentato con lui, si è informato sui suoi progetti futuri (desidera studiare Fisioterapia) e lo ha omaggiato con il Gagliardetto del Comune di Trieste, sottolineando che il motto che il primo cittadino rivolge ai giovani è “ricordati di osare sempre”, poiché ci sono occasioni che si presentano solo una volta nella vita per poi non tornare più.

Della Commissione Fair Play hanno fatto parte 16 persone nominate dalla FIDE (Federazione Internazionale degli Scacchi): Giovanni Marchesich era l'unico triestino.

La Commissione Fair Play è un organismo voluto dalla Fide per combattere l’uso fraudolento di dispositivi elettronici allo scopo di alterare la naturale performance di gioco.

Giovanni Marchesich è maestro, istruttore e arbitro regionale di scacchi nonché giornalista pubblicista e curatore di alcune rubriche periodiche di scacchi.