Il Sindaco Dipiazza ha ricevuto il nuovo Comandante del Reggimento Piemonte Cavalleria Sandro Ricci

Il Sindaco Dipiazza ha ricevuto il nuovo Comandante del Reggimento Piemonte Cavalleria Sandro Ricci

Il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto questa mattina (30 novembre), nel tradizionale Salotto Azzurro del palazzo municipale, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Panteca, del capogruppo di Forza Italia, Alberto Polacco, e del consigliere comunale, Vincenzo Rescigno, il nuovo Comandante del Reggimento Piemonte Cavalleria, il colonnello Sandro Ricci.

Il Comandante era accompagnato dal 1° Maresciallo, Nicola Maiorano, sottufficiale del Corpo Reggimento Piemonte Cavalleria.

Il colonnello Sandro Ricci, originario della provincia di Frosinone, è subentrato al colonnello Ivano Marotta a fine settembre di quest'anno.

Di stanza nella caserma "Guido Brunner" a Villa Opicina a Trieste, il 2. Reggimento Piemonte Cavalleria, è a forte vocazione internazionale, avendo partecipato a molte missioni di pace nel mondo.

Il sindaco Roberto Dipiazza ha sottolineato come il Piemonte Cavalleria rappresenti una realtà consolidata sia in ambito militare nel ruolo di  pedina operativa, sia in ambito civile e sociale per la città di Trieste, di cui il reggimento è orgogliosamente Cittadino onorario.


Nel 2004, infatti, il Comune di Trieste ha concesso al Reggimento la "cittadinanza onoraria" con la seguente motivazione: "Per il grande valore storico di un Corpo che ha annoverato tra i suoi quadri, ufficiali, sottufficiali e militari di truppa di origini triestine; nonché per il solido e profondo legame che lo unisce alla città di Trieste, di cui ha contribuito ad incrementare il prestigio interno ed esterno con i suoi compiti di supporto nelle missioni internazionali di pace e di collaborazione con le altre Forze straniere".