Il bagnino 17enne Gabriele salva dall'annegamento un giovane, premiato in Comune!
Nel pomeriggio odierno (mercoledì 7 agosto) il vice sindaco Serena Tonel ha ricevuto nel Salotto Azzurro del palazzo comunale il diciassettenne assistente ai bagnanti Gabriele Facchettin, accompagnato dai genitori. Al cordiale incontro era presente anche il consigliere comunale Stefano Vatta, quale proponente del riconoscimento per l’azione di salvataggio compiuta da Gabriele Facchettin nei giorni scorsi.
Gabriele Facchettin durante il suo secondo giorno di lavoro presso il Bagno Ferroviario ha infatti salvato dall’annegamento un giovane straniero, che si era rovesciato con la propria canoa nel tratto di mare prospiciente la spiaggia libera accanto allo stabilimento.
Ha dichiarato il vice sindaco Serena Tonel: “Il sindaco Roberto Dipiazza ha avuto un imprevisto e ha chiesto a me di consegnare questo riconoscimento per ringraziare Gabriele Facchettin del suo coraggio e per la serietà che ha dimostrato nel suo lavoro. Fa piacere sapere che a Trieste ci siano giovani così validi, preparati e dediti al proprio lavoro. La nostra città è visitata da molti turisti, e a volte alcuni di essi hanno poca dimestichezza con il mare, è importante sapere che siamo in buone mani.”
Il consigliere comunale Stefano Vatta ha sottolineato che è una soddisfazione che un ragazzo giovanissimo si sia reso protagonista di un atto così meritorio.
Al termine dell’incontro il vice sindaco Serena Tonel ha consegnato al giovane assistente ai bagnanti un piccolo sigillo in bronzo e una pergamena firmata dal sindaco Roberto Dipiazza, con le seguenti motivazioni: “A Gabriele Facchettin, giovane bagnino triestino, con stima e apprezzamento per lo spirito di servizio e l’abnegazione da subito dimostrati nel suo lavoro con il salvataggio di un turista in grave difficoltà.”