Il 25 novembre per i lunedì dello Schmidl “Piero Cappuccilli: un baritono da leggenda”
È dedicato al grande baritono Piero Cappuccilli (Trieste, 9 novembre 1929 – Trieste, 11 luglio 2005) l'appuntamento in calendario lunedì 25 novembre alle ore 17.30, alla Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich (via Rossini 4) per la rassegna dei “Lunedì dello Schmidl”, il ciclo di incontri e approfondimenti a cura di Stefano Bianchi che il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” da oltre un quindicennio offre al pubblico dei cultori della musica e del teatro.
L’iniziativa si svolge nel segno della collaborazione con l’Associazione Cultura e Libertà, presieduta da Sergio Bernetti, nell'ambito delle attività realizzate dall'Associazione con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
A raccontare allo Schmidl la vicenda artistica e professionale di Cappuccilli, in dialogo con Rossana Paliaga, sarà Rino Alessi, autore del volume “Piero Cappuccilli: un baritono da leggenda” (Edizioni Bongiovanni, Bologna).
Il basso Volodymir Morozov e la pianista Reana De Luca offriranno dei momenti musicali con arie di Verdi e Ponchielli. Le esecuzioni saranno arricchite dalle suggestioni olfattive a cura di Manuela D’Angelo e da quelle visive a cura di Cinzia Platania.
Piero Cappuccilli rappresenta la voce verdiana per eccellenza per più di una generazione di appassionati d’opera e di frequentatori del teatro lirico, nonché punto di riferimento per molti artisti che in lui hanno trovato ispirazione, non solo musicale, ma anche personale ed umana. Attraverso una serie di interviste con amici, colleghi e, più o meno giovani, artisti, che hanno avuto in Cappuccilli un mentore d'eccezione, Alessi ricostruisce la lezione di un grande Maestro della lirica del Novecento.
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.