Dalla scienza di Star Wars al futuro delle startup: Maker Faire Trieste 2025 da non perdere

Dalla scienza di Star Wars al futuro delle startup: Maker Faire Trieste 2025 da non perdere

La Maker Faire Trieste torna con un'edizione ricca di novità e appuntamenti imperdibili, confermandosi un evento di riferimento per la divulgazione scientifica e tecnologica. La dodicesima edizione della fiera dell’ingegno si svolgerà sabato 10 e domenica 11 maggio in Piazza Unità d'Italia, con un programma che promette di coinvolgere cittadini di tutte le età, studenti e appassionati di tecnologia, innovazione e creatività.

Presentazione ufficiale dell’evento

La manifestazione è stata presentata il 21 marzo nella Sala Giunta del Comune di Trieste alla presenza del vicesindaco Serena Tonel, del direttore del Dipartimento Innovazione e Servizi al Cittadino Lorenzo Bandelli, del direttore dell’ICTP Atish Dabholkar, di Carlo Fonda, figura chiave dell’evento, e del responsabile della comunicazione della Cappella Underground Francesco Ruzzier.

Nel corso della conferenza è stata sottolineata l’importanza della divulgazione scientifica attraverso la creatività e la tecnologia, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni. “Il nostro territorio deve continuare a coniugare la scienza all'innovazione tecnologica”, ha dichiarato il vicesindaco Tonel.

L’evento è promosso dall’Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) e dal Comune di Trieste, con il supporto della Regione FVG, e sarà gratuito.

Le novità dell’edizione 2025

Due grandi novità arricchiranno questa edizione della Maker Faire:

  • Science Picnic: un programma di eventi collaterali pensato per studenti e docenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’evento inaugurale si terrà venerdì 9 maggio al Cinema Ariston, con lo spettacolo “JDF – Risposte scientifiche alle domande delle canzoni” di Gabriella Greison, nota divulgatrice scientifica, che mescolerà fisica quantistica e musica rock.

  • FantaMaker: un’iniziativa in collaborazione con La Cappella Underground, dedicata agli appassionati di cinema, serie TV e cultura nerd. Tra gli ospiti, l’astrofisico Luca Perri, che inaugurerà la manifestazione al Teatro Miela con uno spettacolo dedicato alla scienza di Star Wars, e i redattori di SerialMinds, che porteranno a Trieste il loro celebre quiz a squadre su film e serie TV di fantascienza.

Tornerà anche lo spin-off del Mercatino Intergalattico, lo spazio espositivo del Trieste Science+Fiction Festival, con idee creative a tema sci-fi.

Un evento per tutti

Maker Faire Trieste 2025 offrirà un mix di inventori, creativi, laboratori, dimostrazioni ed esperimenti, con un occhio di riguardo per il coinvolgimento dei più giovani. Sarà un’occasione unica per esplorare il mondo della scienza e della tecnologia in modo interattivo e coinvolgente.

Per informazioni e iscrizioni agli eventi, è possibile visitare il sito trieste.makerfaire.com.