Completati i lavori di rifacimento del cortile interno della scuola ex Timeus-Slataper

Completati i lavori di rifacimento del cortile interno della scuola ex Timeus-Slataper

Questa mattina (mercoledì 28 agostol’assessore comunale alle Politiche del Patrimonio Immobiliare Elisa Lodi ha illustrato alla stampa lavori di rifacimento di cui è stato oggetto il cortile interno della scuola ex Timeus – Slataper a fronte di una spesa complessiva di 150.000 euro

 

Qui lo scorso anno  ha dichiarato Elisa Lodi  proprio in questo periodo ci eravamo presi l’impegno di adeguare anche quest’area, che è l’unico punto di sfogo per i bambini, considerato che la struttura non dispone di giardino. Si tratta di un cortile ampio, che era in asfalto e rovinato dal tempo e meritava di essere valorizzato. Grazie al lavoro dei nostri uffici e ai momenti di confronto con la dirigenza scolastica per individuare gli interventi più idonei per l’area, siamo arrivati a questo risultato, uno spazio completamente riqualificato grazie a risorse proprie del Comune di Trieste, a fronte di una spesa di 150.000 euro.”

 

Ha concluso l’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare Elisa Lodi: “Siamo andati a rifare completamente il cortile, l’area ora dispone di pavimentazione antitrauma e di un’area basket per i bambini più grandi, ma si tratta di uno spazio adatto anche ai giochi dei bimbi della scuola dell’infanzia. Oggi diamo una risposta attesa da anni, una bella sorpresa per i bambini che a breve cominceranno il nuovo anno scolastico.”

 

Elisa Lodi ha ricordato che le scuole Spaccini e Sauro sono ospitate temporaneamente nella scuola ex Timeus per consentire i lavori di riqualificazione dell'intera sede scolastica di via Tigor.

 

La scuola contenitore ex Timeus di via dell'Istria, risalente ai primi del '900, è stata oggetto di importanti lavori di restauro e adeguamento normativo riguardanti gli spazi interni. Questi hanno permesso lo spostamento della scuola dell'infanzia Marina Spaccini e della scuola primaria Nazario Sauro nei nuovi ambienti riorganizzati.

 

È emersa conseguentemente l'esigenza di intervenire anche sulla pavimentazione dello spazio aperto condiviso. Il cortile infatti è luogo di primo accoglimento ed è adibito inoltre ad area di gioco durante le ricreazioni per i circa 500 alunni delle scuole Slataper, Spaccini e Sauro. Si è pertanto intervenuti realizzando un fondo gommato adeguato al gioco della palla, con requisiti antitrauma. I lavori riguardanti la pavimentazione del cortile, del valore complessivo d150.000 eurosono stati affidati all’impresa Cerbone Giovanni & Figlio Srl di San Dorligo della Valle (TS), la stesura del rivestimento in gomma colata è stata eseguita dalla ditta specializzata All Green. L’interventrientra nell’ambito di spesa dell’accordo quadro 21033: Scuole secondarie di primo grado. Manutenzioni straordinarie - anno 2023.

 

Il cortile (mq. 550), delimitato dal lotto chiuso formato dai corpi di fabbrica della scuola ex Timeus di via dell’Istria 56-58 e della scuola primaria Scipio Slataper di via della Bastia 2, si presentava completamente rivestito da sovrapposizioni di asfaltature in più punti deteriorate, contraddistinto da numerose fessurazioni, deformazioni nonché difetti superficiali. L’intervento è consistito nel ripristino della pavimentazione del cortile, che è stata livellata e successivamente coperta da un sottofondo in gomma nera; infine è stata colata in opera la pavimentazione in gomma antitrauma. Questo tipo di pavimentazione presenta numerosi vantaggi: dalla protezione alla caduta dei bambini, all’agibilità dell’area senza limitazioni dovute alle condizioni climatiche, nonché la resistenza agli agenti atmosferici. Sono stati utilizzati prodotti atossici e di alta qualità conformi agli standard richiesti dai Criteri Ambientali Minimi (CAM).

 

Questi materiali hanno permesso anche la colorazione e personalizzazione della pavimentazione in due tinte: il colore denominato “brigh yellow” per delimitare un piccolo campo da basket e il colore “bright green” per la restante superficie. In alcuni punti della zona più ampia del cortile sono state realizzate delle colate particolari, rappresentanti forme e giochi, al fine di stimolare la creatività dei bambini.

 

L’inizio dei lavori è stato programmato dopo la fine dell’anno scolastico, durante la pausa estiva, per motivi di sicurezza legati alla gestione del cantiere. L’intervento ha richiesto un impegno di circa un mese e mezzo.

 

Alla conferenza stampa era presente anche un’insegnante della scuola primaria Nazario Sauro, che ha riportato all’assessore Elisa Lodi i ringraziamenti dei genitori. 

 

COMTS-CZ