Rai1: oggi "Linea Verde Italia" e la Amerigo Vespucci, puntata speciale su Trieste
(askanews) - Il veliero "Amerigo Vespucci", custode da oltre novant'anni delle più antiche tradizioni navali e marinare, è uno dei simboli più conosciuti dell'Italia nel mondo. Sarà questo il set della puntata speciale di Linea Verde Italia, il programma condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna e realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, in onda oggi dalle 12.30 su Rai 1, in occasione dell'arrivo della nave scuola della Marina Militare a Trieste. Il progetto "Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia", appena concluso dopo una navigazione nei cinque continenti durata tre anni, ha infatti coniugato la primaria attività formativa degli allievi ufficiali alla promozione delle eccellenze del made in Italy. La cultura, la storia, l'innovazione, l'enogastronomia, la scienza, la ricerca, la tecnologia, l'industria, sono i temi veicolati dalla "nave più bella del mondo" attraverso i suoi viaggi, il suo equipaggio, la sua storia. Nel corso della puntata, Elisa Isoardi e Monica Caradonna porteranno il pubblico di "Linea Verde Italia" a bordo del veliero, mostrandone gli angoli e i segreti da prora a poppa, ascoltando i racconti dei componenti dell'equipaggio e vivendo in prima persona l'emozione di una giornata di navigazione, dall'alba al tramonto.Alle conduttrici il compito di raccontare il ruolo della nave Vespucci come "ambasciata galleggiante" della nostra nazione, nonché emblema della Marina Militare e dell'Italia stessa. In essa è infatti racchiusa la sapienza del fare italiano, nel solco delle più antiche tradizioni marinare, e quella forte vocazione culturale che negli anni ha contribuito alla crescita del prestigio del Paese. Una volta a Trieste, anche i visitatori a terra hanno avuto modo di conoscere le eccellenze italiane che hanno preso parte al giro del mondo insieme all'Amerigo Vespucci, partecipando al Villaggio in Italia, un'esposizione per raccontare il valore e lo straordinario successo del made in Italy nel mondo. Ral/Red