Iniziative dei musei regionali in occasione della Giornata della Memoria
In particolare, il Museo storico e Parco del Castello di Miramare ospiterà una conferenza sul tema della memoria di Matteo Corradini, scrittore ed ebraista, dottore in Lingue e Letterature Orientali con specializzazione in lingua ebraica, specializzato in didattica della Memoria e progetti di espressione.La conferenza si terrà il 27 dicembre 2025 alle ore 11 nel MiraLab, lo spazio educativo del Museo Storico di Miramare, presso le Serre Nuove del Parco e avrà una durata di circa un’ora. L’evento è curato dal concessionario dei servizi aggiuntivi a Miramare CoopCulture.
Al Museo archeologico di Cividale si svolgerà invece “Percorsi della Memoria” un’iniziativa che ogni anno viene proposta nella consapevolezza che i percorsi storici vadano conosciuti e ricordati, soprattutto con le testimonianze dirette. L’iniziativa è nata da una collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli, ANPI (Associazione Nazionale Partigiani italiani), Associazione Musicale Sergio Gaggia, SOMSI (Società Operaia di Mutuo Soccorso) con il patrocinio del Comune di Cividale del Friuli. Domenica 26 gennaio ore 10.30
Al Museo archeologico di Aquileia per il Giorno della Memoria, si organizza venerdì 7 febbraio alle 17.15, in collaborazione con il Comune di Trieste, Museo della Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale, la conferenza dal titolo "Il Museo e Monumento Nazionale della Risiera di San Sabba tra passato e presente. Storia, musealizzazione, fruizione." a cura di Anna Krekic, conservatrice del Museo della Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale.