29° Torneo Internazionale di Scacchi HIT Open

29° Torneo Internazionale di Scacchi HIT Open

Nova Gorica si prepara a diventare, dal 24 al 31 gennaio 2025, la capitale internazionale degli scacchi con il 29° Torneo Internazionale HIT Open. Questo prestigioso evento, organizzato dal Club Scacchistico di Nova Gorica in collaborazione con il principale sponsor e partner - il Gruppo Hit, riunirà oltre 140 giocatori e giocatrici provenienti da 17 Paesi, compresi partecipanti da altri continenti oltre l'Europa. Il torneo è ufficialmente inserito nel calendario della Federazione Internazionale degli Scacchi FIDE e le partite potranno essere seguite nella sala conferenze Pinta del Perla, Resort & Entertainment a Nova Gorica o tramite la diretta streaming. 

Matjaž Lovišček, Direttore del Torneo e Presidente del Circolo Scacchistico di Nova Gorica, esprime l'entusiasmo del club:"Siamo orgogliosi di organizzare nuovamente il più grande e il più longevo torneo internazionale di scacchi della Slovenia. Quest’anno, vediamo una partecipazione significativa anche di giovani scacchisti, che ci rende particolarmente felici. Ringraziamo sinceramente il nostro sponsor principale il Gruppo Hit e tutti i sostenitori per il loro fondamentale contributo. Non vediamo l’ora che il torneo abbia inizio!"

Il torneo internazionale di scacchi HIT Open si tiene dal 1996 (è stato annullato nel 2021 a causa della pandemia). Gli organizzatori sono giustamente orgogliosi di questo evento sportivo internazionale, che ogni anno attira giocatori da vicino e da lontano e riesce a coinvolgere attivamente anche la comunità locale.
Jure Boltar, Coordinatore presso la direzione della società Hit, sottolinea l’importanza del torneo per la comunità e i giovani:"Il torneo HIT Open rappresenta un’opportunità unica per i giovani di confrontarsi su scala internazionale, favorendo lo sviluppo personale e lo scambio interculturale. Siamo fieri di supportare eventi che uniscono le generazioni e rafforzano i legami della comunità, sottolineando il nostro impegno verso la responsabilità sociale."

Tomaž Horvat, Vicesindaco di Nova Gorica, evidenzia il valore culturale e turistico del torneo: "Questo evento con una tradizione così lunga non solo rafforza la popolarità degli scacchi nella nostra città, ma contribuisce anche a promuovere Nova Gorica a livello europeo e internazionale. Inoltre, l’edizione 2025 arricchisce il programma del progetto Capitale Europea della Cultura GO! 2025, aumentando l’attrattività turistica della regione."

Anche Matej Šebenik, rappresentante della Federazione Scacchistica Slovena e Gran Maestro, elogia l’organizzazione del torneo:"Il torneo di Nova Gorica è uno degli appuntamenti di punta per gli scacchisti internazionali in Slovenia. Spero che questa dedizione serva da esempio per altri eventi del nostro Paese e che il torneo possa crescere ulteriormente negli anni a venire."

Un tocco dolce al torneo – Quest’anno, anche i non appassionati di scacchi potranno godere dell’atmosfera grazie alla speciale creazione dei maestri pasticceri del Perla, Resort & Entertainment: la torta tematica #ChessCake, disponibile presso la caffetteria Dolce Vita per tutta la durata del torneo.
Il 29° Torneo HIT Open 2025 è un’occasione imperdibile per celebrare il gioco degli scacchi, riunendo tradizione, sport e cultura in un evento che si preannuncia indimenticabile. Il Grande Maestro Ghosh, Diptayan (India) con un rating di 2569 è il miglior giocatore del torneo, anche quest'anno parteciperanno al torneo molti scacchisti dall'Italia. Finora ne sono stati registrati tredici per il torneo A e due per il torneo B. Il FIDE Master Nicolas Perossa (rating 2238) nel torneo A, è il più alto classificato tra di loro.

L'organizzatore invita tutti gli appassionati di scacchi a partecipare all'evento internazionale di scacchi presso il centro conferenze di Perla. Il torneo inizia domani, venerdì 24 gennaio, con il primo turno alle 17:00. La prima mossa del torneo tradizionalmente spetta ai padroni di casa e sarà simbolicamente eseguita da Miljan Stevanović, il direttore del Perla, Resort & Entertainment.
Il programma del torneo, i giocatori iscritti e altri dettagli dell’evento sono disponibili sulla pagina web https://www.hitopen.si/