Giorgi: “Zone rosse necessarie per sicurezza, ma deroghe fondamentali per proteggere locali virtuosi”

Giorgi: “Zone rosse necessarie per sicurezza, ma deroghe fondamentali per proteggere locali virtuosi”

"Premetto di ritenere, alla luce dei gravi casi di cronaca, necessaria l’istituzione delle zone rosse. Questo provvedimento rappresenta uno strumento fondamentale per aumentare i controlli e rafforzare le regole in alcune aree della città particolarmente colpite da situazioni di degrado e pericolo. È una risposta essenziale alle problematiche spesso legate alla presenza di immigrati (per lo più irregolari), che arrecano danni e creano insicurezza per la popolazione.

Tuttavia, non posso non sottolineare che la maggior parte dei nostri imprenditori e i nostri esercenti, che da sempre operano con correttezza e professionalità, sono già pesantemente penalizzati dalla presenza di questa “delinquenza” (che dovrebbe essere rispedita nei Paesi di origine o in galera) che continua a fare nella nostra città ciò che vuole, generando disordine e pericoli. 
Questi imprenditori non possono diventare prigionieri in casa loro e pagare il prezzo di situazioni che non dipendono da loro.

Per questo, pur comprendendo le motivazioni del provvedimento che limita la chiusura dei locali a mezzanotte nelle zone rosse, ritengo indispensabile che vengano previste deroghe mirate per quei locali virtuosi e con una clientela ben delineata. 
Come già sottolineato dalla FIPE è fondamentale che chi lavora nel rispetto delle regole non venga ingiustamente penalizzato da misure generalizzate.

Altresì l’attenzione va posta verso quei pochi locali che, per loro natura, attraggono determinate tipologie di clientela o che sono frequentemente al centro di segnalazioni per disturbo, degrado o creazione di problemi. Questi invece vanno pesantemente sanzionati. 
Non è giusto colpire indiscriminatamente tutti, ma è necessario intervenire con fermezza contro chi rappresenta un reale problema per il decoro e la sicurezza della città.

La sicurezza e l’ordine pubblico sono priorità assolute, ma è possibile e doveroso trovare un equilibrio che tuteli chi, con serietà e sacrificio, contribuisce al benessere e al futuro della nostra comunità".

A riferirlo Lorenzo Giorgi Consigliere Comunale di Forza Italia Già assessore al commercio