Bavisela di Carnevale, 800 partecipanti colorano le vie di Trieste e donano 4700 euro al Burlo (VIDEO)

Bavisela di Carnevale, 800 partecipanti colorano le vie di Trieste e donano 4700 euro al Burlo (VIDEO)

Trieste si è vestita di colori, musica e allegria per la seconda edizione della Bavisela di Carnevale, che si è svolta nella mattinata di domenica 23 febbraio. L’evento, organizzato da Trieste Atletica, Apd Miramar e Comune di Trieste, ha visto la partecipazione di quasi 800 persone, raddoppiando i numeri dello scorso anno e confermandosi come appuntamento sempre più sentito in città.

La manifestazione, nata dall’unione tra la tradizione della Bavisela e quella del Carnevale di Trieste, ha avuto anche una forte valenza solidale: 4.700 euro del ricavato sono stati donati alla Fondazione Burlo Garofolo, a sostegno dell’ospedale pediatrico triestino.

Come da tradizione, la corsa ha coinvolto persone di tutte le età, sportivi e semplici appassionati, molti dei quali si sono presentati alla partenza vestiti a tema carnevalesco 🎭. L’atmosfera è stata resa ancora più festosa dalla presenza di Re e Regina del Carnevale di Trieste e da momenti di intrattenimento musicale lungo il percorso, grazie alle esibizioni della Banda Berimbau e dei Ritmocentro.

Prima della partenza, l’Assessore allo Sport Elisa Lodi ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale e del sindaco Roberto Dipiazza: "Fa piacere vedere la città animarsi per una mattinata di sport e solidarietà. È bello constatare la partecipazione di così tante persone per una causa così importante."

Grande entusiasmo anche da parte degli organizzatori. Pompeo Tria, presidente di Trieste Atletica, ha commentato: "È emozionante vedere la città unirsi con allegria e cuore per sostenere il Burlo Garofolo. È questa la vera forza della nostra comunità."

Emilio Porto, presidente di Apd Miramar, ha sottolineato l’importanza dell’evento: "Unire due tradizioni così radicate come il Carnevale e la Bavisela ha creato un appuntamento unico. Speriamo diventi sempre più parte del folklore triestino."

Dal canto suo, Gabriele Cont, presidente della Fondazione Burlo Garofolo, ha ringraziato i partecipanti e gli organizzatori: "Questa giornata è un’ulteriore dimostrazione dell’affetto della città verso il nostro ospedale. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa."

Anche gli sponsor hanno contribuito a rendere speciale la giornata: la Galleria Commerciale "Il Giulia" ha allestito un punto ristoro a metà percorso, mentre The Flake Bakery e Arancineria Gourmet hanno offerto premi estratti prima della partenza. All’arrivo, come da tradizione, crostoli per tutti per celebrare la fatica e l’entusiasmo dei partecipanti.

Con quasi 800 sorrisi in movimento e un grande gesto di solidarietà, la Bavisela di Carnevale 2025 ha lasciato il segno, con la promessa di tornare il prossimo anno ancora più festosa e coinvolgente.

DI SEGUITO FOTO E VIDEO-SERVIZIO

Gallery

Guarda il video

IL VIDEO-SERVIZIO