Allarme bomba sul volo New York-Delhi: aereo scortato a Fiumicino da due Eurofighter

Allarme bomba sul volo New York-Delhi: aereo scortato a Fiumicino da due Eurofighter

Momenti di tensione questo pomeriggio nei cieli europei. Un aereo della compagnia American Airlines, partito da New York e diretto a Delhi, ha deviato la sua rotta a seguito di una segnalazione di un presunto ordigno esplosivo a bordo.

L’allarme è scattato poco dopo le 16:00, quando il CAOC (Combined Air Operation Centre) di Torrejon, in Spagna – l’ente NATO responsabile della sorveglianza aerea dell’area – ha ordinato il decollo immediato di due Eurofighter dell’Aeronautica Militare. I velivoli sono partiti dalla base di Grosseto in modalità “scramble”, termine tecnico che indica un decollo d’urgenza per intercettare velivoli sospetti o in difficoltà.

Raggiunto il velivolo civile, i due Eurofighter hanno scortato l’aereo fino all’aeroporto di Roma Fiumicino, dove è atterrato in sicurezza alle 17:30. Nessun problema è stato riscontrato durante la manovra di avvicinamento e atterraggio.

L’intervento è stato coordinato sotto la supervisione dell’11° Gruppo Difesa Aerea Missilistica Integrata (D.A.M.I.) di Poggio Renatico, struttura che opera in sinergia con i sistemi di difesa dei paesi membri della NATO.

L’Aeronautica Militare italiana, come ribadito in una nota, assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, garantendo interventi tempestivi anche in tempo di pace grazie a un sistema integrato con gli altri alleati dell’Alleanza Atlantica.

Le autorità competenti stanno effettuando le verifiche sull’aereo e sui passeggeri per escludere qualsiasi rischio effettivo legato alla segnalazione dell’ordigno. Al momento, non sono stati forniti ulteriori dettagli sull’esito delle operazioni di controllo a terra.