Vittime della strada: ACI Trieste spinge sull'educazione per fermare la piaga degli incidenti

Foto di Rico Löb da Pixabay [...]

Vittime della strada: ACI Trieste spinge sull'educazione per fermare la piaga degli incidenti

In occasione della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, che si celebra il 17 novembre, l’Automobile Club d’Italia e l’Automobile Club Trieste rinnovano il loro impegno per la sicurezza stradale, lanciando la campagna digitale di sensibilizzazione #blindside.

La campagna #blindside: una linea sottile tra sicurezza e tragedia

Con il motto “La sicurezza è una linea sottile… non oltrepassarla”, la campagna presenta otto immagini che evidenziano quanto sottili possano essere i confini tra una guida responsabile e le conseguenze tragiche dell'incidentalità. Tra i temi chiave affrontati spiccano:

  • Evitare l’uso del cellulare, sia alla guida che come pedoni.
  • Indossare il casco e abiti ad alta visibilità in bicicletta o in moto.
  • Proteggere i bambini con seggiolini adeguati.
  • Assicurare correttamente gli animali domestici in auto.
  • Non guidare sotto l’effetto di alcol.

I contenuti, elaborati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, puntano a rafforzare l’impatto emotivo e ad ampliare la diffusione attraverso i principali canali digitali, accendendo i riflettori sui “punti ciechi” della coscienza: quei momenti in cui si tende a sottovalutare i rischi di comportamenti pericolosi alla guida.

Un impegno per la vita

La campagna #blindside, già alla sua seconda edizione, ha raggiunto oltre 500.000 persone solo nell’ultima settimana, come dichiarato da Gian Paolo Brini, presidente dell’Automobile Club Trieste. Brini ha sottolineato l’importanza della formazione e dell’educazione stradale per combattere la piaga dell’incidentalità, ricordando che negli ultimi cinque anni l’ACI ha promosso oltre 40 campagne di sensibilizzazione con un impatto che ha superato i 1.000.000 di contatti per ciascuna iniziativa.

La sfida contro l’incidentalità

I dati recenti di ACI-ISTAT mostrano un aumento di incidenti, morti e feriti sulle strade italiane nel primo semestre di quest’anno. Questo scenario ribadisce l’urgenza di proseguire con campagne come #blindside, che mirano a diffondere una cultura della mobilità consapevole e a salvaguardare vite umane.

La Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada diventa così un’occasione per riflettere, ma anche per agire concretamente nella prevenzione, riaffermando l’importanza di una guida responsabile per tutti gli utenti della strada.