«Un’idea per Barcola... e ad ogni curva un punto ristoro. Spritz a tutta, alè!»

«Un’idea per Barcola... e ad ogni curva un punto ristoro. Spritz a tutta, alè!»

«Un’idea per Barcola... e ad ogni curva un punto ristoro. Spritz a tutta, alè!»
Così un triestino ha lanciato, con tono scherzoso ma non troppo, la sua proposta per rendere il lungomare più amato della città ancora più… spumeggiante.

L’idea – condivisa sui social – ha subito attirato l’attenzione e strappato un sorriso a molti, diventando in poche ore uno dei commenti più apprezzati tra chi sogna una Barcola più vivace, rilassata e magari un po’ più "frizzante".

La proposta è semplice quanto creativa: trasformare ogni curva del lungomare in un punto ristoro, con ombre, tavolini e, ovviamente, spritz per tutti. Non si tratterebbe di veri e propri bar in muratura, ma di chioschetti stagionali o mobili, in grado di offrire una pausa a chi passeggia, prende il sole o si rilassa vista mare.

Dietro l’ironia, però, si cela una riflessione tutt’altro che banale: Barcola è un luogo frequentato tutto l’anno, ma soprattutto in primavera ed estate si trasforma nel cuore pulsante del relax cittadino. Eppure, i punti ristoro sono pochi, distanti, spesso sovraffollati. Offrire più aree attrezzate, magari con piccole proposte locali, non solo andrebbe incontro alle esigenze di triestini e turisti, ma potrebbe valorizzare ulteriormente la passeggiata, offrendo occasioni di socialità, lavoro stagionale e promozione del territorio.

«Saria bela far una tappa ogni curva, come nelle granfondo... ma a spritz!», ha scherzato un altro utente. E anche se resta (forse) solo un sogno balneare, l’idea ha acceso l’entusiasmo di chi immagina una Barcola sempre più accogliente, vivace e a misura di persona.

Che sia un invito all’amministrazione o solo un modo per sorridere in vista dell’estate, l’idea dello “spritz a ogni curva” ha colto nel segno, perché racconta con leggerezza quel che tutti vogliono: vivere Trieste con gioia, convivialità e un pizzico di ironia tutta nostra.