"Tú sí que vales", la giovanissima triestina Aurora incanta e commuove con la lingua dei segni
Ha incantato il pubblico ieri sera, sabato 28 ottobre 2023, la giovanissima triestina 15enne Aurora Frisini, tra le protagoniste dell’appuntamento del sabato sera di Canale 5 “Tu si quel vales”.
La giovane ha eseguito “Eppure Sentire” di un’altra cantante nostrana, la monfalconese Elisa, eseguita oltre che con la voce, con la lingua dei segni.
La giovanissima infatti è figli di due genitori sordi e con la sua esibizione ha voluto far conoscere al grande pubblico la lingua dei segni.
Dopo l‘esibizione, di cui la triestina ha dato già grande dimostrazione di classe, eleganza e grande timbro vocale, ha voluto parlare della sua situazione di figlia con genitori sordi.
“Volevo spiegare cosa significasse crescere – ha detto la giovane - avendo dei genitori sordi. Quando ero piccola è stato molto difficile accettare questa situazione perché mi sentivo sola e bullizzata da compagni di classe".
“Poi – ancora - con gli anni crescendo ho capito il vero senso di una persona che non sente, una persona che non sente non è una persona senza valore. Io voglio tantissimo bene a genitori, li supporto, nonostante stia vivendo la mia adolescenza ci sono sempre per loro. Vorrei che nel Mondo si rispettasse la sordità e le persone con disabilità non vengano più discriminate”.
Lacrime di commozione da parte della giovane e dei genitori, nel frattempo accolti sul palco assieme ad Aurora.
La giovane ha raccolto il 96% dei sì, non sufficienti per qualificarsi direttamene in finale.
Maria De Filippi però le dà una seconda possibilità affidandole la sua clessidra che le ha permesso di esibirsi nuovamente a fine puntata.
Questa volta raggiunge il 99% delle preferenze, ad un soffio dalla qualificazione alla finalissima.