Shock in pieno giorno: “Urina alla fermata, basta degrado in piazza Libertà”!!
“Una scena indegna per una città turistica come la nostra”. È questo il commento sdegnato di un cittadino triestino che, nel pomeriggio di venerdì 28 marzo 2025, ha assistito a un episodio spiacevole in piazza Libertà, proprio accanto a una fermata dell’autobus: una donna si sarebbe abbassata e avrebbe urinato pubblicamente, protetta visivamente da un uomo, presumibilmente suo compagno. Una scena durata pochi attimi, ma sufficiente a lasciare il segno.
A denunciare l'accaduto è lo stesso triestino, che ha deciso di scattare una foto del luogo subito dopo il gesto, per documentare il fatto: visibile la macchia a terra, ancora fresca, mentre la coppia è ancora lì, sulla panchina. “Ogni giorno è la stessa storia – racconta l'autore della segnalazione – si ubriacano, dormono alla fermata, sporcano. E nessuno fa nulla”.
Una fermata ostaggio del degrado
Non si tratterebbe di un episodio isolato. Secondo quanto riferito dal segnalante, la coppia stazionerebbe abitualmente in quella fermata, tra bottiglie, panchina trasformata in giaciglio e comportamenti incivili. Una situazione che, a detta di molti residenti, dura da mesi, con segnalazioni ripetute ma senza alcun intervento risolutivo.
“Qui passano famiglie, bambini, turisti. Possiamo davvero permetterci tutto questo?”, si chiede il cittadino. “A questo punto – conclude con amarezza – sarebbe meglio togliere direttamente la panchina, almeno non sarebbe usata per dormire o peggio”.
La Trieste che punta sul turismo e sulla riqualificazione urbana si ritrova a fare i conti con episodi che, al di là del decoro, mettono in evidenza un problema sociale irrisolto: il bivacco, la marginalità e l’assenza di controlli nelle aree pubbliche più sensibili.
RIPRODUZIONE RISERVATA