Raccolta del verde, il Comune di Duino Aurisina: "Attenzione al conferimento corretto"

 Il verde comprende tutti i residui provenienti da sfalci e potature di parchi, giardini e orticelli quali rami, foglie secche, erba.  Il Comune di Duino Aurisina ha provveduto ad installare i cassonetti nelle frazioni del territorio attraverso un servizio svolto da Isontina Ambiente.
 
Sono diverse le segnalazioni che arrivano al Comune relativamente al conferimento errato nei cassonetti del verde di ramaglie e sacchi abbandonati fuori dai contenitori. Emblematica la foto allegata, che oltre a creare un disservizio, dimostra poco rispetto nei confronti di tutta la cittadinanza. 
 
I cittadini del Comune di Duino Aurisina hanno tre modalità di smaltimento del verde:   tramite conferimento presso i cassonetti stradali ubicati sul territorio;   tramite esposizione porta a porta fino a 2 mc di materiale previa prenotazione al nostro numero verde 800844344;   tramite conferimento al Centro di Raccolta comunale aperto da lunedì al sabato aperto con orario 9-15, mentre il martedì nel pomeriggio per facilitare la fruizione del servizio alle persone che lavorano di mattina.  
 
Ci preme ricordare che se la raccolta dei cassonetti avviene in giorni prestabiliti, in primavera provvederemo ad aumentare la frequenza,  il servizio di asporto a domicilio è gratuito per l'utenza.
 
Nel caso di asporto a domicilio (da prenotare al numero verde 800.844.344  disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20, il sabato dalle 8 alle 13o tramite ISApp, l'applicazione per smartphone di Isontina Ambiente), gli sfalci devono essere conferiti in sacchi mentre potature e rami dovranno essere legati in fascine.
 
Il verde prodotto nei comuni gestiti da Isontina Ambiente viene inviato all'impianto di compostaggio di Moraro, mescolato al rifiuto umido e avviato alla produzione di compost di qualità.
 
Con la collaborazione di tutti, riusciremo a migliorare tale servizio a beneficio anche del decoro del territorio.