“Piemonte Cavalleria”, cambio al comando del reggimento, ad Ivano Marotta è subentrato Sandro Ricci
Si è svolta questa mattina, nella caserma “Guido Brunner”, la cerimonia di avvicendamento al comando di “Piemonte Cavalleria”, uno dei più antichi reggimenti dell’Esercito Italiano.
Al colonnello Ivano Marotta, 97° comandante di “Piemonte” è subentrato il Colonnello Sandro Ricci.
La cerimonia, culminata con il passaggio dello Stendardo tricolore nelle mani del nuovo comandante, è avvenuta alla presenza del generale Franco Del Favero, comandante della Brigata Alpina “Julia”, dei rappresentanti delle Istituzioni locali e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, i quali hanno potuto constatare come Piemonte Cavalleria rappresenti una realtà consolidata sia in ambito militare nel ruolo di pedina operativa esplorante, sia in ambito civile e sociale per la città di Trieste, di cui il reggimento è orgogliosamente Cittadino onorario.
Nel corso della cerimonia, dopo aver ringraziato gli intervenuti, il colonnello Marotta ha tracciato un breve bilancio del proprio periodo alla guida del reparto, sottolineando la professionalità evidenziata dagli uomini e dalle donne di “Piemonte Cavalleria” in tutte le attività addestrative e operative alle quali hanno preso parte.
Sotto la guida del colonnello Marotta, infatti, il reggimento è stato impiegato in Kosovo nell’ambito dell’Operazione NATO “Joint Enterprise”.
Al 97° comandante, che dopo quasi tre anni di intenso lavoro in “Piemonte Cavalleria” ha lasciato il reggimento per ricoprire l’incarico di Comandante del Centro di Selezione Volontari di Milano, è subentrato il colonnello Sandro Ricci che proviene dallo Stato Maggiore della Difesa.