Prepotto Festival 2025: Vitovska, fisarmonica e osmize nel cuore del Carso
Il 13 e 14 giugno 2025 torna a Prepotto, nel Comune di Duino Aurisina (TS), il Prepotto Festival – Vitovska & Fisarmonica, un evento unico nel panorama culturale del Friuli Venezia Giulia che unisce il meglio della tradizione enogastronomica carsica alla musica dal vivo.
Protagonisti del festival sono la Vitovska, vitigno autoctono simbolo del Carso, e la fisarmonica, strumento che racconta le radici popolari e la vivacità culturale del confine tra Italia e Slovenia. Due giornate immerse nei sapori e nei suoni del territorio, tra osmize aperte, visite guidate alle cantine e concerti all’aperto.
Venerdì 13 giugno il festival si apre in Piazza di Prepotto con visite in cantina (prenotabili via mail o telefono) e l’aperitivo musicale con il Matika Duet presso l’Azienda Agricola Lupinc. In serata, la Osmiza Zidarich ospiterà un viaggio musicale tra le fisarmoniche triestine e il bayan con giovani artisti emergenti.
Sabato 14 giugno sarà la giornata clou, con la Rassegna dei fisarmonicisti nel pomeriggio e due concerti serali nella splendida cornice del giardino della Residenza Gruden: la talentuosa Lara Fortunat e le orchestre ALAMUT e GM Synthesis 4, dirette dai maestri Marchesi e Juričič.
Durante tutto il festival, sarà possibile assaporare i prodotti tipici e i vini locali nelle osmize aperte per l’occasione: Gabrovec, Zidarich e Briscak, perfette per un weekend alla scoperta del Carso tra natura, gusto e musica.
Per partecipare alle visite in cantina è consigliata la prenotazione:
Cantina Zidarich: info@zidarich.it – Tel. 040 201223
Cantina Škerk: info@skerk.com – Tel. 040 9899213