Morbin e 'panico' post-Capodanno: triestini alla ricerca dei supermercati aperti sui social
Il primo gennaio a Trieste si sa, è un giorno che mescola relax, risate e un pizzico di confusione. Sui social i triestini si sono scatenati anche quest’anno, tra post ironici, richieste disperate e riflessioni serie. Il tema più discusso? Quali supermercati sono aperti, per far fronte alle immancabili emergenze post-Capodanno.
Supermercati aperti? Una sfida per veri triestini
La caccia ai supermercati aperti è ormai un grande classico del primo gennaio. Nei gruppi social più frequentati, le richieste si moltiplicano fin dalle prime ore del mattino: “Dove posso trovare un supermercato aperto? Mi manca il pane per il brodo!”
Le risposte, come da tradizione, sono un misto di praticità e battute. “Oggi è una missione impossibile,” scrive qualcuno, mentre altri rispondono con ironia: “Non trovate nulla aperto? È il segno che dovete smaltire il cenone di ieri!”
Nonostante i suggerimenti e le indicazioni, la sensazione comune resta quella di una giornata in cui i triestini affrontano il primo grande enigma dell’anno: come fare la spesa il primo gennaio?
Morbin e meme invadono i social
Oltre alla questione “supermercati”, i triestini non perdono occasione per sfoderare il loro inconfondibile morbin. Meme sui botti, battute sul cenone e riflessioni esilaranti sulla giornata invadono le bacheche. “Trieste o una zona di guerra? Dopo i botti di ieri, non si capisce!” scrive un utente.
C’è chi scherza sulla sveglia tardiva: “Sono le tre del pomeriggio, è troppo tardi per augurare buon anno o troppo presto per tornare a dormire?” e chi condivide scatti dei fuochi sul Canal Grande o delle tradizionali lenticchie e cotechino, accompagnati da descrizioni rigorosamente ironiche.
Trieste, tra ironia e voglia di comunità
Nonostante il tono leggero, non mancano post più riflessivi. Molti triestini approfittano del primo giorno dell’anno per condividere auguri sinceri: “Che il 2025 porti serenità e pace per tutti,” scrive qualcuno, ricordando che dietro al morbin c’è sempre una forte voglia di comunità.
E così, tra risate, meme e la caccia al supermercato aperto, Trieste inaugura il nuovo anno a modo suo: con il cuore pieno di ironia e la voglia di affrontare il 2025 con il sorriso. E se oggi non avete trovato quel che cercavate, non disperate: domani riaprono tutti!