Grave incidente sulle Tre Cime di Lavaredo: alpinista trasportato d’urgenza all'ospedale

Grave incidente sulle Tre Cime di Lavaredo: alpinista trasportato d’urgenza all'ospedale

Sono gravi le condizioni di un alpinista 53enne di Velturno rimasto vittima questa mattina, domenica 31 agosto, di un incidente nella parte iniziale della via normale alla Cima Grande di Lavaredo, uno degli itinerari più frequentati delle Dolomiti.

L’allarme è scattato poco dopo le 8.10, quando altre cordate presenti nella zona hanno assistito alla caduta e hanno immediatamente avvisato i soccorsi. L’uomo, che stava salendo in compagnia di un’altra persona, è precipitato per circa 15 metri, battendo violentemente la testa e riportando un politrauma.

Sul posto sono intervenuti il tecnico di elisoccorso e l’equipe medica, calati in due rotazioni tra la Piramide e la Grande. L’alpinista, rimasto cosciente, è stato stabilizzato sul posto, imbarellato e recuperato con un verricello di 75 metri, quindi elitrasportato d’urgenza all’ospedale di Treviso.

Determinante anche il supporto di un soccorritore che si trovava casualmente in zona e che ha collaborato alle delicate manovre di soccorso. La persona che era assieme al ferito è stata invece riaccompagnata a valle da un altro alpinista presente sul posto.

Le condizioni del 53enne vengono definite gravi.