Funerali di Claudio Sterpin, l’avvocato Squitieri: “Ha dedicato tutto alla ricerca della verità” (VIDEO)

Funerali di Claudio Sterpin, l’avvocato Squitieri: “Ha dedicato tutto alla ricerca della verità” (VIDEO)

Nel giorno dei funerali di Claudio Sterpin, la voce dell’avvocato Giuseppe Squitieri, legale che lo ha assistito, ha tracciato un ritratto intenso e profondamente umano. Parole pronunciate con commozione, che hanno restituito il senso di una vicenda vissuta, come spiegato dallo stesso Squitieri, ben oltre il semplice rapporto professionale.

“Ho avuto l’onore di condividere con lui il peso e il merito di questa vicenda”, ha dichiarato l’avvocato, sottolineando la determinazione di Sterpin nel “continuare la ricerca della dignità e della verità”.

“Ha speso tutto il tempo residuo”

Squitieri ha ricordato come Sterpin abbia investito ogni energia nella sua battaglia: “Ha speso tutto il tempo residuo che aveva, compromettendo anche la sua serenità e, secondo me, la sua salute”. Un impegno totale che, nelle parole del legale, avrebbe progressivamente eroso la tranquillità personale.

“Diceva: devo trovare la verità”, ha raccontato Squitieri, evidenziando la forza di un proposito che Sterpin non avrebbe mai abbandonato. Un percorso segnato da una partecipazione emotiva e morale che l’avvocato ha definito “una connessione passionale, al di là del lavoro”.

Il futuro delle iniziative

Alla domanda su cosa accadrà ora, Squitieri ha chiarito che ogni decisione spetterà alla famiglia. “Sono a disposizione naturalmente, ma decideranno le sorelle, con le quali sono in contatto”, ha spiegato, ribadendo il rispetto per le scelte che verranno assunte.

Un passaggio che ha posto l’accento sulla necessità di una legittimazione formale da parte dei familiari per eventuali sviluppi futuri.

“Fondamentale l’incidente probatorio”

Nel suo intervento, l’avvocato ha definito “fondamentale” l’incidente probatorio celebrato nel giugno dello scorso anno. Secondo Squitieri, quel momento processuale ha avuto un peso determinante nel cristallizzare elementi ritenuti rilevanti.

“È stato importantissimo vedere come è andato”, ha affermato, richiamando il valore delle testimonianze raccolte e la loro possibile incidenza in un eventuale giudizio.

Fiducia nelle indagini

Squitieri ha infine espresso fiducia nell’operato della Procura: “Abbiamo fiducia in questa Procura che sta analizzando tutto minuziosamente”. Un atteggiamento di attesa prudente, accompagnato dalla speranza che possano emergere “elementi importanti”.

Tra le scadenze ricordate, il deposito dell’incidente probatorio fissato per il 9 marzo, indicato come uno dei passaggi chiave nel percorso giudiziario.

Nel giorno dell’addio a Claudio Sterpin, il suo legale ha consegnato un ricordo che intreccia dimensione personale e impegno civile: quello di un uomo che, fino alla fine, ha continuato a inseguire la propria idea di dignità e verità.

DI SEGUITO IL VIDEO 

RIPRODUZIONE RISERVATA