Dividendi Hera, Dipiazza: "Ho portato a casa 8,3 milioni di euro, fondamentali per la città!!" (VIDEO)

Dividendi Hera, Dipiazza: "Ho portato a casa 8,3 milioni di euro, fondamentali per la città!!" (VIDEO)

Una puntata densa di contenuti quella trasmessa da Trieste Cafe e condotta da Luca Marsi, che ha visto protagonista il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza. Il primo cittadino ha raccontato con entusiasmo gli ultimi impegni istituzionali, a partire dalla partecipazione all’assemblea Hera a Bologna, dove ha annunciato un risultato importante per le casse comunali:

“Ho portato a casa 8 milioni e 300 mila euro di dividendi. Siamo soci di Hera con azioni per 230 milioni. La gente queste cose non le sa, ma sono fondamentali per la città.”

Dipiazza ha spiegato il motivo del suo viaggio a Bologna, dove ha rappresentato Trieste come socio in assemblea:

“Ero lì perché purtroppo, o per fortuna, sono il più anziano e ho dovuto gestire l’assemblea. Ma è stata una giornata fantastica, una di quelle che non dimenticherò.”

“Trieste è la città delle Generali e di Fincantieri”

Il sindaco ha poi raccontato della serata successiva a Trieste, con un importante incontro organizzato dalla Regione con le Generali, tenutosi a Palazzo della Regione in piazza Unità:

“Collaboriamo con loro da vent’anni. Ogni volta che presento Trieste, la presento come la città delle Generali e di Fincantieri. Sono persone meravigliose e ci danno valore.”

Mattinate frenetiche, sveglia alle 5:30 per colpa di un guasto

Tra aneddoti e cronaca quotidiana, Dipiazza ha condiviso anche un piccolo episodio personale accaduto all’alba:

“Mi sono svegliato alle 5:30 perché mi hanno avvisato che alle 7:30 avrebbero tolto l’acqua per lavori alla condotta di via del Pulcino. Sono arrivato in Comune e mancava anche lì, stavano scavando dietro piazza Piccola.”

Una situazione che ha portato il sindaco a una riflessione sulla fragilità delle infrastrutture storiche della città:

“Trieste, con 600 anni di Austria alle spalle, ha avuto impianti e sottoservizi molto prima del resto del Friuli. Ma oggi molti di questi sono invecchiati e devono essere sostituiti.”

Cantieri in corso anche in via Ginnastica e via San Michele

Il sindaco ha concluso il suo intervento ricordando i lavori in corso per il rifacimento delle condotte in diverse zone della città:

“Abbiamo cambiato tutto in via Ginnastica e via San Michele. È un lavoro continuo, ma necessario.”

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO