Diamo un nome agli alberi, al via il progetto a Trieste

Il comune di Trieste dispone di un patrimonio arboreo di particolare interesse distribuito  su 3 parchi urbani, 13 giardini storici, 13 giardini attrezzati. Questo polmone verde è costituito da circa 120mila alberi dei quali 15 sono monumentali che oggi sono stati censiti e inseriti all'interno di un sistema di riconoscimento fruibile tramite specifica applicazione.
 
Con il progetto Diamo un nome agli alberi, curato da Trieste Solidale e presentato oggi nella sala Giunta del Comune, si è voluto valorizzare questo significativo patrimonio rendendolo fruibile ai cittadini ma anche ai tanti turisti che, quotidianamente, visitano la città.
 
Presente all'incontro il consigliere Alberto Polacco che, in sostituzione dell'assessore Savino, a margine dell'incontro ha dichiarato che "siamo davanti ad un'iniziativa meritoria, perché valorizza il patrimonio arboreo della città. Inoltre aumenta la familiarità di tutti, cittadini e turisti, con il patrimonio arboreo: grazie al censimento degli alberi monumentali e al loro collegamento con specifiche vicende che hanno interessato la città e alcuni suoi illustri personaggi, si crea una forte connessione fra cultura e ambiente, potenziando le specifiche attrattive della città".