Comandante Polizia Locale: “Trieste sotto controllo per la Barcolana, massima attenzione a traffico e pedoni” (VIDEO)

Comandante Polizia Locale: “Trieste sotto controllo per la Barcolana, massima attenzione a traffico e pedoni” (VIDEO)

Durante la diretta dal villaggio Barcolana, il comandante della Polizia Locale di Trieste, Walter Milocchi, ha parlato dell’importanza della presenza delle forze dell’ordine durante l’evento. “La nostra presenza è fondamentale sia per l’ordine pubblico, che, per fortuna, in questa manifestazione si mantiene solitamente tranquillo, sia per la gestione del traffico e della viabilità. Con l’aumento dei pedoni e le chiusure al traffico per ragioni di sicurezza, il nostro impegno diventa notevole, specialmente durante il weekend,” ha dichiarato Milocchi.

Un bilancio del 2024: incidenti stradali e turismo in crescita

Il comandante ha fatto un bilancio dell’anno in corso, definendolo “un anno in chiaro scuro.” Mentre la città ha registrato un boom turistico, con effetti positivi per l’economia locale, Milocchi ha anche evidenziato criticità legate al traffico e ai parcheggi, conseguenze inevitabili dell’aumento di visitatori. Riguardo agli incidenti stradali, il comandante ha spiegato che i numeri sono rimasti stabili, senza la diminuzione prevista dalle direttive europee.

Il regolamento Movida e l’uso di biciclette e monopattini a Trieste

Milocchi ha discusso anche il nuovo regolamento Movida, che introduce sanzioni accessorie per i locali che non rispettano gli orari. “Quest’anno abbiamo visto una riduzione delle infrazioni grazie a queste nuove regole, anche se alcuni esercizi sono recidivi e continueremo a intervenire,” ha affermato.

Parlando di mobilità alternativa, il comandante ha dato consigli per chi usa biciclette e monopattini in città, sottolineando l’importanza del rispetto delle norme stradali, l’utilizzo del casco e la prudenza. “Trieste è meno adatta all’uso di biciclette rispetto ad altre città per via delle salite, ma ciò non toglie che il rispetto delle regole sia fondamentale,” ha detto.

La sfida degli autovelox e l’importanza dell’educazione stradale

Infine, Milocchi ha affrontato la questione degli autovelox e le difficoltà legate all’omologazione delle apparecchiature secondo le nuove direttive ministeriali. “Siamo in attesa di un regolamento dal Ministero per poter riprendere i controlli di velocità,” ha spiegato.

L’educazione stradale è un altro tema fondamentale per il comandante, che ha sottolineato l’importanza di formare non solo i giovani, ma anche gli adulti che hanno conseguito la patente anni fa e potrebbero non essere aggiornati sulle nuove norme. “La polizia locale di Trieste porta avanti programmi di educazione stradale da 30 anni, e quest’anno abbiamo coinvolto anche l’università,” ha concluso Milocchi.

DI SEGUITO IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA

Guarda il video

IL VIDEO