Pre-visita all'Accreditation Canada per l'Eccellenza Area Isontina ASUGI
TRIESTE, 19 giugno 2023 – ASUGI comunica che nel periodo dal 20 al 23 giugno 2023 si svolgerà la simulazione della visita di accreditamento all’eccellenza Accreditation Canada, che riguarderà alcune strutture ospedaliere e territoriali dell'area Isontina (Ospedale di Monfalcone, Ospedale di Gorizia, DBI - sede MONFALCONE, CSM e dipendenze di Gorizia, RSA Cormons, Servizi Territoriali Area Isontina) e che ha come scopo la formazione di nuovi valutatori del percorso di accreditamento internazionale di eccellenza.
Accreditation Canada è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa dagli anni '60 di accreditamento internazionale di servizi socio-sanitari. L’obiettivo è il miglioramento continuo della qualità e della sicurezza dei servizi offerti, in un’ottica di centralità delle persone. Una delle caratteristiche fondamentali del programma è proprio l’approccio “people centered care”, che mette al centro le persone, spostando la logica del servizio dal fare qualcosa per loro a fare qualcosa con loro. Questo percorso prevede quindi la partecipazione attiva dell’utente, il coinvolgimento nei processi del personale interno e stimola una rete di relazioni e collaborazioni anche con l’esterno.
Si tratta della terza esperienza in Italia di questo tipo negli ultimi 10 anni: gli aspiranti valutatori, tra cui 7 dipendenti ASUGI, verranno formati e la pre-visita servirà da campo di prova.
Durante la prima giornata sono previsti una riunione introduttiva e un gruppo di discussione sulla leadership con il Direttore Generale, i Coordinatori dell’Accreditamento, i Dirigenti e i Direttori. I valutatori resteranno a Monfalcone e si muoveranno in gruppi; ogni partecipante si occuperà di un processo prioritario sotto la guida del mentore e gli altri due assisteranno.
La seconda giornata sarà dedicata alle aree ospedaliera e territoriale di Monfalcone con la presentazione delle strutture e dei servizi.
La terza giornata sarà a sua volta dedicata alla zona di Gorizia, mentre la quarta ed ultima giornata concluderà la formazione e nell’Aula Magna dell’Ospedale di Monfalcone verranno finalizzate le valutazioni e preparati il Report e il Debriefing. Seguiranno le valutazioni finali dei partecipanti e la conclusione del training.
Si tratta di un’occasione unica - di prova per la Area Isontina di ASUGI, che affronterà il suo primo percorso di accreditamento all’eccellenza, e di formazione per i professionisti che aspirano a questo ruolo così importante per i servizi socio-sanitari.