Bronzo europeo nel taekwondo, giovanissima Aurora Chiarot porta Trieste nel ranking continentale
Prestazione di rilievo nel taekwondo europeo per Aurora Maria Chiarot, atleta dell’Asd Taekwondo Black Tiger, che ha conquistato una medaglia di bronzo in un torneo internazionale di categoria E3, competizione che oltre ai podi assegna anche punteggi validi per il ranking europeo. L’evento si è svolto sabato 4 gennaio 2026 in Croazia, nel settore combattimento, con la partecipazione di atleti provenienti da diversi Paesi europei.
Debutto 2026 nella categoria Cadetti cinture nere
Per Aurora si trattava della prima gara del 2026 nella categoria Cadetti -40 kg cinture nere, un debutto stagionale affrontato con determinazione. L’atleta, allenata dal direttore tecnico Giuseppe Esposito, ha affrontato un percorso impegnativo sin dal primo incontro.
Percorso gara tra incontri durissimi e semifinale combattuta
Nel primo match Aurora ha superato un’atleta croata vincendo due round a zero, in un confronto definito molto duro. Anche il secondo incontro, contro un’avversaria serba, si è rivelato particolarmente impegnativo, ma l’atleta è riuscita a imporsi conquistando l’accesso alla semifinale. Qui si è trovata di fronte la campionessa europea bulgara, poi vincitrice della categoria, cedendo solo al termine di un combattimento disputato fino all’ultimo secondo nel tentativo di recuperare senza mai arrendersi.
Un bronzo che vale anche per il ranking europeo
Il terzo posto ha portato ad Aurora non solo la medaglia, ma anche 12 punti nel ranking europeo, risultato che assume un valore significativo per il percorso sportivo dell’atleta e per la rappresentanza regionale nel contesto internazionale del taekwondo.
Le parole del tecnico e il valore per il territorio
“Sono contento per Aurora Chiarot, che dopo aver vinto il Trofeo Coni di Lignano 2025 e il Campionato Europeo nel 2025 nei Kids, ha iniziato benissimo il 2026 con questo bronzo prestigioso che oltre alla medaglia ha conquistato anche 12 punti nel ranking europeo. È la prima atleta del Friuli Venezia Giulia che nella categoria Cadetti conquista una medaglia di bronzo così importante in ambito europeo ed è la prima atleta della nostra Regione nel taekwondo a conquistare punti del ranking europeo. Spero che Aurora continui a migliorare e crescere sempre meglio e che, sulla sua scia, crescano altri atleti forti del Friuli Venezia Giulia che ci regalino ancora emozioni e rappresentino al meglio la nostra regione”.
Le immagini sono pubblicabili in quanto, come comunicato, è stato rilasciato il consenso da parte dei genitori e della società sportiva.