Premio Bastet 2022 dell'Accademia letteraria dei Gatti Magici, trionfa la triestina Noemi Israel

Quest'anno il prestigioso Premio Bastet 2022 dell'Accademia letteraria dei Gatti Magici di Fiesole, fondata nel 1984 dall'imprenditore toscano gattofilo Giordano Alberghini, è stato assegnato con giudizio unanime alla scrittrice e artista triestina Noemi Israel, per i suoi preziosi contributi alla diffusione della cultura del gatto attraverso iniziative e attività mirate alla divulgazione e a una più precisa conoscenza di questo felino e della sua storia. In gennaio Israel ha pubblicato con Mursia "Il sentiero dei gatti perduti", raffinato racconto fantasy incentrato sulla preoccupazione di due coraggiose e intraprendenti gatte, non giovanissime, per la loro adorata nutrice nel giorno in cui entrambe non ci fossero più. 
 
È la seconda volta che la Israel riceve questo riconoscimento dall'Accademia, di cui è membro ordinario dal 2010,  la prima fu nel 2005 in seguito alla pubblicazione di "Amici per caso" in "Amicizie particolari", anch'esso edito da Mursia. 
 
Noemi ha anche disegnato un mazzo di Tarocchi dedicato ai gatti, ispirato alle rare raffigurazioni medievali di questo animale nei bestiarium dell'epoca, poiché vittima in quel periodo di sadiche e infuocate superstizioni religiose.