Muggia, verso un nuovo spazio per i ragazzi

Muggia, verso un nuovo spazio per i ragazzi

L’ex magazzino della biblioteca E.Guglia di Muggia sarà ristrutturato, con l’obiettivo di creare uno spazio dedicato alle attività dei giovani. Saranno sistemati e messi a norma anche i vicini bagni, chiusi da anni. 

Ad annunciarlo l’assessore comunale alle Politiche sociali giovanili ed educative e alle Pari Opportunità Gianna Birnberg che precisa come 

“siamo in una fase di valutazione dei costi e delle tempistiche per l’avvio dei lavori che porteranno alla realizzazione di un centro di aggregazione giovanile. È presto quindi per dare ulteriori informazioni, di sicuro c’è la volontà di rendere fruibile un ambiente centrale e vicino ad aree già frequentate dai ragazzi, penso al campo di basket o alla biblioteca, dove poter proporre un punto di ascolto, di supporto e attività da organizzare nel tempo libero, mirati soprattutto ai giovani della scuola secondaria di primo e secondo grado. Ricordiamo infatti - aggiunge - che gli alunni della primaria possono già contare sul Sis (Servizio di post accoglimento) nel pomeriggio e gli alunni della scuola secondaria di primo grado sul progetto giovani che si svolge negli spazi della biblioteca”. 

L’assessore spiega anche che “a prescindere dalla situazione che si è vissuta fino a qualche giorno fa sul fronte dei problemi di ordine pubblico causati da adolescenti, l’attenzione sui giovani da parte di questa amministrazione è stata costante. Adesso vogliamo fare un altro passo in avanti. Il centro di aggregazione avrà educatori professionali. L’obiettivo è di lavorare in rete, ampliando il progetto giovani, ma procedendo di pari passo anche con l’educativa di strada e il nuovo centro di aggregazione. Il nostro intento - sottolinea Birnberg - è quello di rispondere alle esigenze dei giovani. Sappiamo bene che gli adolescenti a Muggia hanno bisogno di essere ascoltati e noi lo faremo, allo stesso tempo accompagnandoli in un percorso di crescita e di coinvolgimento in attività e proposte costruttive”.