Formazione: Rosolen, figure specializzate fondamentali per la svolta green (VIDEO-SERVIZIO)

Formazione: Rosolen, figure specializzate fondamentali per la svolta green (VIDEO-SERVIZIO)

Siglata la convenzione tra Regione e Aeit per l'attivazione di percorsi di orientamento nel campo della trasformazione digitale dell'energia

Trieste, 10 set – "Una convenzione che coinvolge oltre mille studenti, 80 scuole e 40 grandi aziende del territorio, con l'intento di formare figure qualificate su un tema altamente strategico per il futuro quale l'energia, all'interno di un territorio come il Friuli Venezia Giulia, ricco di realtà produttive innovative e all'avanguardia. La Regione è impegnata da tempo nel dare sistematicità agli interventi sui Pcto: a partire dal 2019 sono più di venti le convenzioni attuative sottoscritte con enti del territorio, utili a offrire alle istituzioni scolastiche una vasta scelta di percorsi da attivare nelle varie classi."

Lo ha detto oggi a Trieste l'assessore regionale alla Formazione, Alessia Rosolen, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del manifesto per l'attivazione di Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (Pcto) nel campo della trasformazione digitale dell'energia. Il documento è stato sottoscritto dalla Regione con l'Associazione italiana di elettrotecnica, elettronica, automatica, informatica e telecomunicazioni (Aeit), l'Università di Trieste (organizzatrice del corso di laurea magistrale in Ingegneria dell'energia elettrica e dei sistemi) e oltre 40 imprese regionali.

Come emerso nel corso dell'incontro, ogni processo di elettrificazione in ambito industriale, residenziale e dei trasporti rappresenta la via per raggiungere gli obiettivi europei di decarbonizzazione. In questo quadro, l'ingegneria dell'energia elettrica e dei sistemi digitali diventa la chiave di volta per poter passare dal mero studio del "climate change" a una vera e concreta formazione di figure specializzate.

"Senza il capitale umano – ha osservato Rosolen – questo processo evolutivo non potrebbe aver luogo. La figura centrale per definire e realizzare i processi di decarbonizzazione tramite l'elettrificazione è quella dell'ingegnere, in grado di progettare i futuri sistemi elettrici insieme ai relativi sistemi digitali di controllo. Una tipologia di profilo richiesta in tutto il mondo e ancora troppo poco nota nell'immaginario collettivo, soprattutto nelle scuole, dove si svolgono le più importanti attività di orientamento agli studi universitari. L'obiettivo della convenzione firmata oggi è quello di far conoscere ai giovani l'importanza di queste sfide e le enormi potenzialità che la nostra regione può offrire."

Diversi sono gli esempi virtuosi in Friuli Venezia Giulia, a livello nazionale e internazionale, nell'utilizzo dell'energia elettrica nei processi produttivi. Nel settore del trasporto marittimo risaltano gli investimenti per l'elettrificazione delle banchine e dei terminal nel Porto di Trieste, che hanno portato a un raddoppio della quantità di energia elettrica utilizzata (pari a due volte quella dell'intera città di Trieste) senza creare alcun impatto ambientale. Nel settore siderurgico, il gruppo Danieli ha abbracciato la via della decarbonizzazione proponendo ai clienti impianti di produzione basati su forni elettrici. Infine, nel comparto nautico, Fincantieri realizza da più di vent'anni eliche di propulsione azionate da giganteschi motori elettrici: l'85% della potenza utilizzata a bordo delle navi viene trasmessa attraverso convertitori elettronici di potenza.

"La nostra regione si candida a diventare uno degli snodi più importanti di questa nuova rete 'green' in via di sviluppo – ha sostenuto Rosolen – sia grazie alla sua posizione geografica, sia per l'impegno a tutto tondo dell'Amministrazione regionale riguardo alla transizione ecologica (basti pensare, ad esempio, al progetto della Valle dell'idrogeno). Siamo convinti che, maggiore sarà il personale altamente qualificato che riusciremo a formare, maggiore sarà l'attrattività su cui questo territorio potrà contare", ha concluso l'assessore, annunciando che i percorsi formativi oggetto della convenzione verranno presentati agli studenti di terza, quarta e quinta superiore il prossimo 10 ottobre in occasione dell'evento Barcolana Sea Summit.

ARC/PAU/ma

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO