Enti locali: Roberti, Museo Lets asseconda vocazione culturale di Trieste

Enti locali: Roberti, Museo Lets asseconda vocazione culturale di Trieste

Trieste, 12 set – "La Regione è orgogliosa di aver sostenuto economicamente la creazione di Lets, perché questo museo, moderno e innovativo, asseconda una delle vocazioni della città di Trieste, quella culturale. Per sviluppare questa vocazione, tutte le istituzioni lavorano in modo sinergico, come avviene anche per il turismo".

Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, durante la presentazione del Museo Lets, acronimo di Letteratura Trieste, realizzato dal Comune di Trieste con il sostegno della Regione e il contributo di Trieste Trasporti. La struttura è un importante contenitore culturale, dove la multimedialità si sposa con la materialità dei libri e dei documenti: al suo interno trovano posto non solo i Musei Svevo e Joyce, oggetto di un totale riallestimento, ma anche il nuovo Museo Saba, oltre a ospitare documenti e libri dei principali letterati triestini, dalla fine dell'Ottocento ad oggi.

Ricordando come il Friuli Venezia Giulia sia una delle regioni italiane più avvezze alla lettura, l'assessore ha evidenziato che "il territorio giuliano ha un grande appeal sotto il profilo culturale, tanto per i cittadini del Friuli Venezia Giulia quanto per chi viene a visitare la nostra regione: Lets è quindi un ulteriore sprone a conoscere la nostra regione e il suo capoluogo".

Roberti ha infine rimarcato che "l'allestimento del museo è un tassello fondamentale per il recupero di Palazzo Biserini, un immobile storico di grande bellezza e importanza, che nei prossimi anni sarà completamente ristrutturato a servizio della città".

ARC/MA/gg