Accordo Lidl - l'Its nautico, 25 studenti usciranno dall'Istituto come Assistant Store Manager
"L'inserimento del percorso di formazione
duale di Lidl Italia nel ciclo scolastico dell'ITS Accademia
Nautica dell'Adriatico di Trieste rappresenta un ampliamento
delle aree di competenze post diploma e risponde al criterio di
una forte correlazione con il tessuto economico della regione,
visto che, al termine del percorso misto, gli studenti escono con
un contratto di lavoro stabile e con una qualificazione superiore
certificata".
Lo ha affermato l'assessore regionale al Lavoro, Formazione e
Istruzione Alessia Rosolen intervenendo nel Palazzo della Regione
alla firma della convenzione tra Lidl Italia e l'ITS nautico
giuliano per l'attivazione del biennio al termine del quale 25
studenti usciranno dall'Istituto con il diploma di tecnico
superiore e la qualifica di Assistant Store Manager. Con un esame
pratico aggiuntivo sarà possibile per loro ottenere un
certificato delle competenze professionali per il profilo tedesco
di Retail Specialist, rilasciato da AHK Italien e DIHK (l'Unione
delle Camere di commercio e industria tedesche).
La convenzione è stata siglata oggi nella Sala Prendonzani
dall'ad Risorse umane di Lidl Italia Sebastiano Sacilotto e dal
direttore dell'ITS Accademia Nautica dell'Adriatico Bruno Zvech.
"Questa nuova iniziativa - ha commentato Rosolen - rientra nella
strategia della Regione di abbattere il mismatch causato
dall'inverno demografico e di accrescere le competenze del
capitale umano nell'area servizi imprese e quindi nell'ampia
gamma di specializzazioni tecnologiche che gli ITS del Friuli
Venezia Giulia propongono in maniera coordinata. È molto
rilevante e indicativo anche il fatto che gli studenti
percepiscano una retribuzione fin dal primo giorno del corso".
Lidl Italia conta attualmente oltre 1.000 collaboratori impiegati
nei 30 punti vendita del Friuli Venezia Giulia e nel suo centro
logistico di Sesto al Reghena. 'Lidl 2 your career' - questa la
denominazione del percorso post diploma - ha visto a oggi oltre
6.500 candidature da tutta Italia, di cui quasi 170 solo per
l'ITS di Trieste. Prevede l'alternanza di formazione in aula (una
settimana) e attività operative nei punti vendita (tre settimane)
con l'assistenza di un referente aziendale appositamente
qualificato, secondo un modello tedesco già molto collaudato,
come ha spiegato Katrin Helber, delegata della Camera di
commercio Italo-Germanica.
"L'obiettivo della Regione - ha concluso Rosolen - è ottenere
un'occupazione non qualsiasi ma di qualità e la sua azione segue
due target preferenziali: i giovani e le donne. L'intervento sul
post diploma nell'area servizi alle imprese è vincente e in
questa chiave la collaborazione con l'Accademia Nautica
dell'Adriatico, eccellenza del territorio per capacità attrattiva
ed esiti occupazionali, sarà ulteriormente sviluppata nei
prossimi anni".