Violenza contro le donne, corteo a Trieste: “Disarmiamo il patriarcato” (VIDEO)
A Trieste si svolge attualmente una manifestazione organizzata da Non Una Di Meno per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il corteo è partito alle 18.30 da piazza Ponterosso ed è parte di una mobilitazione nazionale che ha visto migliaia di persone scendere in piazza a Roma e Palermo nei giorni scorsi.
Con il motto “Disarmiamo il patriarcato”, i partecipanti alzano la voce contro la violenza di genere e la cultura patriarcale che, secondo gli organizzatori, è radicata nella società e nelle istituzioni. In primo piano ci sono anche le rivendicazioni contro la militarizzazione dei territori e la devastazione ambientale, ritenuti aspetti collegati all'oppressione di genere.
“Ci volete vittime, saremo marea” è uno degli slogan chiave della manifestazione, che intende trasmettere un messaggio di resistenza e solidarietà per tutte le donne e le persone LGBTQ+, che sono le più colpite da discriminazioni e violenze.
Il corteo percorre le strade del centro città, con la partecipazione di diverse associazioni e cittadini uniti nel chiedere una società più giusta e libera da ogni forma di oppressione.
SEGUE IL VIDEO
RIPRODUZIONE RISERVATA