"Trieste invasa dai topi"
“Non c’è niente di folkloristico nelle ‘pantigane’. Se ci ritroviamo i ratti in centro città è anche perché la Giunta Dipiazza è stata sorda all’appello delle Circoscrizioni: inutili le molte mozioni presentate dall'opposizione in cinque anni”. Lo afferma Marina Coricciati, consigliera Pd nella quarta Circoscrizione del Comune di Trieste, ricordando di aver presentato “tre mozioni che non sono mai state prese in considerazione, mentre le colonie di topi continuano a proliferare ovunque”.
“Proprio il 29 luglio scorso è stata approvata dalla quarta Circoscrizione una mozione - spiega la consigliera dem - che ho presentato come prima firmataria e sottoscritta da tutto il gruppo Pd, da Insieme per Trieste e 5S, chiedendo il potenziamento della derattizzazione in particolarein zone come Campi Elisi, viale XX Settembre e soprattutto il Giardino pubblico, date le numerose segnalazioni che ricevute in quest'ultimo periodo”.
“I ratti sono pericolosi per l'uomo e per i nostri animali domestici – aggiunge Coricciati – sono vettori di malattie infettive, e adesso occorre ancora di più precauzione perché è in aumento il numero di casi di infezione da hantavirus nei vicini territori in Slovenia e Croazia. Perciò speriamo che, sia pur tardi, l’Amministrazione ascolti chi sta sul territorio e si impegni seriamente a mettere la parola fine a questa invasione”.