"Archiviata l'ipotesi supermercato si ragioni del rilancio del Mercato Coperto"
L’attenzione di Adesso Trieste sul Mercato Coperto risale allo scorso mandato Dipiazza, quando nella primavera del 2021 il neonato movimento raccolse più di 6.000 firme per scongiurare qualsiasi trattativa da parte della Giunta con gli operatori della grande distribuzione, avviando in seguito un percorso partecipativo per definirne il suo rilancio. L’impegno dei municipalisti sulla struttura è proseguito anche con il supporto economico proposte in sede di Bilancio a iniziative quali Farmer&Artist.
«Abbiamo da sempre sostenuto la necessità di aprire un percorso trasparente e di coinvolgimento attivo della cittadinanza per la rigenerazione del Mercato Coperto - dichiara Barbara Chiarelli, Portavoce di Adesso Trieste e consigliera della V circoscrizione - Dare spazio agli attori locali potenzialmente interessati è imprescindibile: gli eventi delle ultime settimane hanno evidenziato le potenzialità di quel luogo. Si elabori ora una strategia complessiva che supporti chi in Mercato Coperto ci sta ogni giorno».
«La nostra proposta per il rilancio del Mercato Coperto è di valutare la formula consortile, già sperimentata con successo in altre città - aggiunge Riccardo Laterza, Capogruppo di Adesso Trieste in Consiglio Comunale - Essa garantisce una maggiore autonomia nella gestione della struttura, attraverso il coinvolgimento di operatori già presenti e altre realtà economiche e associative, permettendo la combinazione di commercio, artigianato, attività aggregative e culturali, e promuovendo attività su temi come la lotta allo spreco e l’educazione alimentare».