Ovovia, Paglia (PD): “Saremo in piazza per difendere la democrazia”
Il Partito Democratico triestino annuncia la propria adesione alla manifestazione promossa dal Comitato No Ovovia, in programma lunedì 19 maggio alle 19 in Piazza Unità.
La segretaria dem Maria Luisa Paglia ribadisce il sostegno pieno del PD di Trieste alla mobilitazione, definendola “prima di tutto una battaglia di democrazia”.
Secondo Paglia, l’Amministrazione comunale avrebbe scelto di chiudere ogni spazio di ascolto e confronto, “dimostrando un atteggiamento autoritario e antidemocratico”. La dirigente democratica sottolinea come le oltre 3000 osservazioni critiche raccolte dal Comitato No Ovovia siano state “liquidate con contro-deduzioni superficiali” e senza un vero dibattito pubblico.
“La Giunta ha avuto paura delle ragioni dei cittadini e del lavoro di analisi, proposta e trasparenza portato avanti dal Comitato”, ha dichiarato. “Invece di aprire un dialogo civile, si è preferito marginalizzare il dissenso e negare la partecipazione, umiliando il principio stesso della cittadinanza attiva”.
L’obiettivo del presidio, spiega il Partito Democratico, è quello di restituire voce a quella parte di Trieste che “non si rassegna all’arroganza del potere” e che chiede una città “più giusta, partecipata, attenta all’ambiente e al buon senso”.
Paglia chiude con un appello alla mobilitazione: “Invitiamo tutte e tutti a partecipare. Perché la partecipazione è la forma più autentica di protesta democratica. E in questa piazza, finalmente, saranno le cittadine e i cittadini a parlare”.