IV Circoscrizione, sede chiusa, cittadini spostati fuori quartiere, Bressan (PD): serve chiarezza
In data 3 settembre 2025, l’Amministrazione comunale ha comunicato via email la chiusura della sede della IV Circoscrizione di via Locchi 23/a a partire dal 10 settembre, per lavori di manutenzione dello stabile. Contestualmente è stato disposto il trasferimento temporaneo presso via dei Macelli 1, sede che non ricade nel territorio di competenza della IV Circoscrizione.
«Apprendiamo con sorpresa e rammarico – dichiara Luca Bressan, Capogruppo PD in IV Circoscrizione – della chiusura della sede della nostra Circoscrizione, comunicata con scarso preavviso e senza alcuna condivisione preventiva con il Consiglio. Una decisione che, a quanto ci è dato sapere, impatta direttamente sulla fruibilità dei servizi da parte dei cittadini.
La sede temporanea individuata in via dei Macelli (zona Valmaura) è fuori quartiere e difficilmente raggiungibile. Sarebbe stato più opportuno individuare una soluzione alternativa all’interno del territorio della IV Circoscrizione, per garantire continuità e accessibilità.
«Come gruppo del PD in IV Circoscrizione – continua lo stesso Bressan - abbiamo presentato un’interrogazione all’Amministrazione affinché chiarisca l’entità dei lavori previsti e fornisca tempistiche chiare per il rientro in sede. Inoltre, essendo ospitato nello stesso stabile, si presume a buona ragione che anche il Centro Civico sia coinvolto nel trasferimento. Ci si interroga quindi su quale sarà la sua sorte, evidenziando i forti disagi derivanti dal suo spostamento per l’erogazione dei servizi ai cittadini residenti della IV Circoscrizione.»
Resta il dubbio che i lavori di manutenzione potessero essere programmati nel periodo estivo, quando l’attività istituzionale e del Centro Civico è fisiologicamente ridotta, minimizzando così i disagi.