Il Sap ricevuto dall’assessore comunale Caterina De Gavardo
Il Segretario Provinciale del SAP Lorenzo Tamaro è stato ricevuto dall’Assessore Comunale con delega alle politiche della sicurezza cittadina Caterina De Gavardo.
È stato il primo incontro tra il SAP ed il neo Assessore, dal suo insediamento.
Durante l’incontro sono stati affrontati molti argomenti riguardanti la sicurezza del capoluogo giuliano e le condizioni di lavoro degli operatori di Polizia chiamati a svolgere le loro funzioni su questo territorio.
Il Segretario Provinciale Lorenzo Tamaro ha voluto rimarcare quanto si faccia sentire forte la carenza di organico, attuale maggiore criticità della Polizia di Stato, a Trieste come nel resto d’Italia.
Le difficoltà in particolare della Polizia di Frontiera e dell’Ufficio Immigrazione chiamati in prima linea sul tema dell’immigrazione clandestina proveniente dalla “Rotta Balcanica” e delle altre articolazioni di Polizia chiamate nella gestione dell’ordine pubblico e nella prevenzione e repressione di reati.
Il SAP ha voluto evidenziare anche la carenza logistica nella gestione di tale emergenza, in particolare, la struttura di Fernetti dove si svolgono le pratiche di identificazione dei migranti e dell’Ufficio Immigrazione e auspica che si dia presto inizio ai lavori per i nuovi uffici, promessi negli anni scorsi.
Il SAP ha voluto porre l’attenzione sulla Scuola Allievi Agenti di Trieste, che oltre ad essere un patrimonio storico, è sicuramente una risorsa anche per la città e fondamentale affinché si possano formare sempre più nuovi allievi agenti.
Ce n’è proprio bisogno!
Il SAP ha espresso preoccupazione per quanto accade nelle nostre piazze, come in quelle del resto d’Italia; c’è sicuramente bisogno di dare risposte a quel senso di impunità che oggi regna sovrano e dare certezza della pena a chi compie reati.
Sulla richiesta da parte dei cittadini di una maggiore presenza delle forze dell’ordine sulle nostre piazze, il SAP insiste sulla necessità di effettuare delle assunzioni straordinarie per sovvertire la carenza di organico e l’età media assai elevata
Da parte del SAP è stata data all’Assessore la massima disponibilità a collaborare e organizzare anche con le Amministrazioni locali eventuali iniziative per migliorare la qualità della sicurezza della città e le condizioni lavorative degli operatori di Polizia.