Governa (Azione): "Porto e fondi ministeriali per la stazione di Servola: qualcosa non torna"

Governa (Azione): "Porto e fondi ministeriali per la stazione di Servola: qualcosa non torna"

L'annuncio che l'Assessore Amirante ha dato a Trieste nel corso di un incontro pubblico a proposito del reperimento di fondi ministeriali per la stazione di Servola suona decisamente strano. Per tre motivi almeno.

Il primo è che nel corso della sua audizione davanti alle commissioni di Camera e Senato il neo presidente del Porto Marco Consalvo non sapesse ancora che "il Commissario" - come affermato testualmente dall'assessore Amirante - avesse "portato a casa i 180 milioni per il raddoppio di Servola". Quale commissario verrebbe da chiedersi: Consalvo stesso o chi lo aveva preceduto?

Ancora più singolare che non più tardi di una settimana fa intervistata dalla stampa la stessa Assessore Amirante avesse affermato che "il Ministero si è impegnato per recuperare i fondi ingenti della stazione di Servola".

Ed è decisamente insolito per non dire altro, che il reperimento di 180 milioni di fondi ministeriali, che così tante aspettative genera per l'intero sistema dell'economia portuale e non solo, ad oggi non trovi alcuna traccia tra le comunicazioni istituzionali di Ministero, Regione o Autorità di sistema portuale.

Pertanto due sono le cose: o i fondi ci sono e allora sarebbe utile oltre che necessario darne adeguata contezza o siamo ancora nella perdurante fase di ricerca e allora con altrettanta chiarezza bisognerebbe darne atto anziché scadere nella solita ansia da prestazione propagandistica.