Giacomelli (FdI): 5,5 milioni per dare nuova vita alle periferie in Friuli Venezia Giulia (VIDEO)

Giacomelli (FdI): 5,5 milioni per dare nuova vita alle periferie in Friuli Venezia Giulia (VIDEO)

Riscoprire e valorizzare le periferie delle città capoluogo per migliorare il benessere dei cittadini. Questo è il traguardo del progetto “Quartieri al centro”, presentato dal capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Claudio Giacomelli, durante la manovra di assestamento del bilancio 2024-2026.

“Abbiamo destinato 5,5 milioni di euro per rinvigorire i quartieri periferici delle città capoluogo”, ha affermato Giacomelli. “Le nostre città non possono risolversi solo nei centri storici, perché è nelle periferie che risiede la maggior parte dei cittadini. Questo intervento è progettato per rendere questi spazi più gradevoli e vivibili, con un focus particolare sul decoro urbano, sulla manutenzione e sul riutilizzo delle aree pubbliche”.

Il finanziamento, previsto dal disegno di legge di assestamento, permetterà ai Comuni capoluogo di ricevere contributi fino al 100% per la progettazione di interventi di rigenerazione urbana. Le risorse saranno impiegate per migliorare le infrastrutture sociali, culturali e educative, nonché per il verde pubblico.

“Le prime tre azioni che abbiamo avviato testimoniano il nostro impegno concreto nei confronti dei cittadini”, ha aggiunto Giacomelli. Tra queste:

    •    2,45 milioni di euro per la progettazione di interventi nei quartieri;

    •    1 milione di euro per l'implementazione di una nuova linea di trasporto marittimo a Trieste, pensata per collegare la riviera barcolana e il Porto Vecchio senza l'uso dell'auto;

    •    La riserva di 200 posti auto nel Porto Vecchio per i residenti delle periferie nei fine settimana, per facilitare l'accesso al centro città.

“Trieste sta vivendo una fase di grande crescita economica e vogliamo continuare a sostenerla, ma senza comprometterne l’unicità”, ha concluso Giacomelli. “La nostra città non deve trasformarsi in una Disneyland o in una Las Vegas. Il nostro primo impegno deve essere rivolto ai Triestini, assicurando loro spazi di qualità e uno stile di vita che rifletta la nostra identità”.

Il progetto prevede anche l'espansione delle attività nel corso del prossimo anno, con un'attenzione crescente verso le economie locali e le iniziative pubbliche promosse dalle associazioni di quartiere.

SEGUE IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Guarda il video

VIDEO-SERVIZIO