Figec Cisal Fvg: “Paradosso Assostampa, presidio promosso e giornalisti aggrediti”

Figec Cisal Fvg: “Paradosso Assostampa, presidio promosso e giornalisti aggrediti”

È un comunicato firmato da Andrea Bulgarelli, Renato D’Argenio e Andro Merkù per Figec Cisal Friuli Venezia Giulia a sollevare forti critiche verso Assostampa Fvg dopo il presidio in piazza della Borsa.

Nel documento, i firmatari parlano di un vero e proprio “paradosso”: da un lato il sindacato dei giornalisti avrebbe promosso l’iniziativa attraverso un post su Facebook con lo slogan “LA FLOTILLA È STATA FERMATA, BLOCCHIAMO TUTTO” (poi rimosso in serata), dall’altro – denunciano i rappresentanti di Figec Cisal – proprio durante quel presidio diversi cronisti sarebbero stati insultati, minacciati e aggrediti.

Il comunicato ricorda che una giovane cronista sarebbe stata avvicinata da un manifestante incappucciato che avrebbe tentato di strapparle il telefono, un altro giornalista – come riportato da Il Piccolo – sarebbe stato minacciato con la frase “stai attento a quello che scrivi”, mentre due colleghi del Primorski dnevnik sarebbero stati accerchiati e intimiditi.

Gli autori del comunicato parlano di “cortocircuito grave”:

“Può un sindacato dei giornalisti sostenere manifestazioni in cui l’informazione viene aggredita? Che messaggio si manda quando chi dovrebbe tutelare i cronisti finisce invece per esporli a rischi?”.

Secondo Bulgarelli, D’Argenio e Merkù, serve una riflessione profonda e una presa di posizione chiara, in grado di garantire tutele concrete a chi ogni giorno esercita il diritto-dovere di informare.