Ex Gasometro di via Broletto, c'è d'idea di farne un centro d'arrampicata
L’ex Gasometro di via Broletto potrebbe presto rinascere come un centro d’arrampicata. A rilanciare l’idea è Giorgio Cecco, capogruppo della Civica Idea Giuliana nella Quinta Circoscrizione, che ha sottolineato l’importanza di dare nuova vita a una struttura da tempo in disuso.
"È positivo che l’Amministrazione Comunale stia pensando al riutilizzo dell’ex Gasometro," afferma Cecco, ricordando come già in passato sia stata approvata una mozione, di cui è stato primo firmatario, per valutare la trasformazione dell’edificio in uno spazio dedicato all’arrampicata sportiva.
La proposta si basa sulle dimensioni e caratteristiche dell’edificio: il Gasometro vanta un diametro di 42 metri, un’altezza di 35 metri al centro e 20 metri alla spalla. Secondo Cecco, queste misure lo rendono perfetto per ospitare un centro d’arrampicata interno e autoportante, senza alterare la struttura storica, vincolata dalla Soprintendenza. L’unico intervento strutturale richiesto sarebbe il risanamento della copertura.
Il progetto risponderebbe a una domanda crescente: "A Trieste sono oltre ottomila gli iscritti alle associazioni di arrampicata e più di tredicimila i praticanti. Se consideriamo anche gli appassionati al di fuori della città, il bacino di utenza è ancora più ampio," sottolinea Cecco.
La proposta, già presa in considerazione dalla precedente Giunta attraverso l’ipotesi di un project financing, si presenta come una soluzione a basso impatto ambientale e con un’attenzione particolare al rispetto del valore storico dell’edificio.
Un’altra motivazione a favore della riqualificazione in chiave sportiva arriva dalle parole del Sindaco, che ha evidenziato "l’oggettiva impossibilità di destinare il sito a grandi eventi" per la mancanza di spazi adeguati per i parcheggi.
Cecco conclude chiedendo che il progetto venga valutato in concerto con i portatori d’interesse – tra cui le società sportive – per restituire alla città un luogo di aggregazione e attività fisica destinato a tutte le età.
RIPRODUZIONE RISERVATA