Civica Idea Giuliana sulla sentenza del Tar: “Le decisioni si rispettano, non si interpretano”

Civica Idea Giuliana sulla sentenza del Tar: “Le decisioni si rispettano, non si interpretano”

Civica Idea Giuliana interviene in merito alla recente sentenza del TAR che ha azzerato gli iter ambientali legati al progetto della cabinovia, sottolineando con fermezza il principio di rispetto assoluto delle decisioni della magistratura.

“le sentenze non si interpretano, si eseguono”
Il gruppo consiliare, composto da professionisti provenienti da diversi ambiti tecnici e giuridici, ribadisce che non è compito della politica fornire letture parziali o affrettate di una sentenza. La strada da seguire è quella della serietà e della responsabilità, analizzando con attenzione il documento prima di formulare qualsiasi posizione ufficiale.

analisi collegiale e confronto informato
Civica Idea Giuliana si riserva infatti di leggere e discutere collegialmente la sentenza, coinvolgendo tutte le competenze interne, al fine di valutarne l’impatto sulla comunità e sull’ambiente. L’obiettivo dichiarato è quello di promuovere un confronto informato e costruttivo, lontano da giudizi superficiali o da prese di posizione dettate dall’emotività.

fiducia nel lavoro degli uffici comunali
“Restiamo ottimisti e fiduciosi – hanno dichiarato il capogruppo Roberto Cason e il consigliere Mirko Martini – rispetto al lavoro che verrà svolto nei prossimi giorni dagli uffici tecnici del Comune, certi che opereranno con serietà nell’interesse della città”.

una linea di prudenza e responsabilità
La posizione di Civica Idea Giuliana si distingue quindi per la prudenza istituzionale e per la volontà di affrontare la questione con metodo, mantenendo come priorità il bene della comunità triestina e la tutela dell’ambiente.