Accoltellamento via Pascoli, Forza Nuova Trieste attacca: "Sicurezza inesistente, ci penseremo noi"
Forza Nuova Trieste ha diffuso un duro comunicato contro le istituzioni locali, accusandole di non riuscire a garantire un minimo di sicurezza in città. Il movimento di estrema destra ha puntato il dito in particolare contro il questore di Trieste, criticando le sue recenti decisioni in materia di ordine pubblico.
Le accuse a questore e istituzioni
"Gli stessi che non hanno avuto scrupoli a sgomberare i pacifici manifestanti davanti al porto di Trieste, oggi non riescono a garantire un minimo di sicurezza in città. Tra questi anche il questore di Trieste, che solo lo scorso mese ha vietato a un gruppo di cittadini esasperati dal degrado di manifestare in Piazza della Libertà. Non per niente chiediamo il suo trasferimento il più lontano possibile dal capoluogo", si legge nel comunicato diffuso da Forza Nuova.
"Se le istituzioni non interverranno, lo faremo noi"
Nel comunicato, Forza Nuova lancia un avvertimento alle autorità: "Se le istituzioni non interverranno subito, ci penseremo noi e i cittadini." Una dichiarazione che lascia intendere la volontà di azioni dirette da parte del movimento, alimentando il dibattito sulla gestione della sicurezza cittadina e sul ruolo delle istituzioni.
Polemiche e reazioni
Il comunicato ha immediatamente suscitato polemiche, con opinioni contrastanti tra chi sostiene la necessità di maggiore sicurezza e chi condanna i toni e le dichiarazioni di Forza Nuova. Non sono mancate le richieste di chiarimenti da parte delle autorità locali in merito alle accuse rivolte al questore e alla gestione dell'ordine pubblico a Trieste.
Resta da vedere se e come le istituzioni risponderanno a questa presa di posizione.